Prepara anche tu la pasta al pomodoro e mozzarella, io la preparo in padella e non accendo il forno, ogni volta è un successo, ecco la mia ricetta.
Oggi ti svelo una ricetta semplice semplice, fatta con ingredienti che hai in casa sicuramente, in meno di mezz’ora servirai il pranzo. La ricetta di oggi la preparerai spesso, soprattutto quando rientri tardi a casa e non sai cosa servire a pranzo.
Non è di certo la classica pasta al forno, ma molto di più, metti tutto in padella, non dovrai neanche accendere il forno che non è piacevole in questo periodo dove le temperature sono molto alte. Cosa aspetti indossa il grembiule e mettiti ai fornelli.
Pasta al pomodoro e mozzarella: non accendere il forno, basta una padella
Un piatto talmente buono da far venire l’acquolina in bocca a tutti, abbiamo scelto come formato di pasta le penne rigate, ma puoi optare per i sedani rigati, i maccheroni e persino i fusilli a te la scelta. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, io la preparo con questi ingredienti è buona e soprattutto salutare
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 500 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio di aglio
- 250 g di mozzarella
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
Procedimento della pasta al pomodoro e mozzarella
Per realizzare questo piatto si consiglia di iniziare dal sugo di pomodoro, mettiamo in una padella la cipolla affettata finemente e uno spicchio di aglio. Lasciamo rosolare per qualche minuto.
Leggi anche: Pasta fredda salmone e piselli: ideale per un pranzo last minute, tutto si leccheranno i baffi
Uniamo poi la polpa di pomodoro, saliamo e mescoliamo delicatamente con un cucchiaio di legno. Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per 15-20 minuti, giriamo di tanto in tanto. Laviamo nel frattempo il prezzemolo, sminuzziamolo dopo averlo tamponato con la carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Linguine al sugo di pomodorini freschi, con le olive sono ancora più buone
Aggiungiamo al sugo in padella, poi mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione, lasciamo cuocere le penne per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo al dente e mettiamo in padella con il sughetto, mescoliamo delicatamente e aggiungiamo la mozzarella a fette, copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per pochi minuti, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella. Serviamo poi nei piatti e gustiamo.
Buon Appetito!