La pasta al pomodoro e tonno è talmente buona che farai anche la scarpetta, credimi è buonissima. Vediamo insieme la ricetta sprint.
La pasta al pomodoro e tonno si prepara in soli 10 minuti, un piatto veloce e perfetto per un pranzo dell’ultimo minuto. Capita spesso di rientrare tardi a casa e non si ha il tempo di preparare un pranzo troppo elaborato.
Per la preparazione di questo piatto occorrono pochissimi ingredienti, tonno, pomodoro, scaglie di parmigiano, cipolla, la pasta abbiamo scelto le penne, ma puoi optare anche per dei fusilli, rigatoni e sedano rigati. Ecco la ricetta da seguire passo passo.
Pasta al pomodoro e tonno: super goduriosa
Solitamente prepariamo la solita pasta con tonno e pomodoro fresco, ma questa è speciale, si prepara con la polpa di pomodoro, così sarà più succosa e potrai anche fare la scarpetta. Che ne dici? Inoltre puoi usare sia il tonno sott’olio che quello naturale. Nel primo caso puoi togliere l’olio in eccesso per evitare che la pasta risulti troppo oleoso. Per dare un sapore deciso al piatto abbiamo pensato alla cipolla rossa, basta sbucciare la cipolla, ecco il segreto per non piangere e poi affetti, falla sottile così si ammorbidisce subito in padella.
Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Leggi anche: Fiori di zucchine fritti light | croccanti e senza un filo d’olio | morso dopo morso diventi più bella
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 200 g di tonno sott’olio
- 250 g di polpa di pomodoro
- 1 cipolla rossa
- sale fino q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 cipolla
- scaglie di parmigiano reggiano
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in una padella antiaderente la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva. Lasciamo rosolare, così ammorbidiamo al cipolla, poi uniamo il tonno, si consiglia di sgocciolarlo. Uniamo anche la polpa di pomodoro, lasciamo cuocere con coperchio e giriamo di tanto in tanto.
Leggi anche: Fettuccine al pistacchio e cipolla: per un pranzo davvero particolare, lo prepari in soli 10 minuti
Nel frattempo mettiamo in una pentola acqua abbondante, portiamo ad ebollizione e saliamo e versiamo la pasta, scoliamola al dente, poi versiamo la pasta nella padella e mantechiamo e serviamo nei piatti.
Leggi anche: Fettuccine porcini e stracciatella di bufala, una gustosa idea sbrigativa e speciale che preparo spesso
Aggiungiamo poi le scaglie di parmigiano reggiano, le foglie di basilico lavate e asciugate.
Buon Appetito!