La pasta al ragù di castagne è una trovata perfetta per un piatto dal sapore delicato e caratteristico, ideale per inaugurare la stagione autunnale anche nelle occasioni speciali.
Tutti in genere quando si parla di ragù si aspettano il piatto tradizionale a base di carne e salsa di pomodoro.
In questo caso della ricetta classica vengono prese soltanto alcune parti, in particolar modo il tempo di cottura che renderà il risultato finale semplicemente strepitoso.
Per gli amanti delle castagne e non solo, questo piatto sarà una vera e propria scoperta. Un’incredibile bontà da portare in tavola in ogni occasione, ma soprattutto un’idea geniale e diversa dal solito da impiegare quando hai ospiti che vuoi stupire. Tutti resteranno senza parole, questo primo sarà il protagonista di ogni tuo menù!
Potrebbe piacerti anche: Spaghetti cacio e pepe con le cozze, il primo cremoso e stuzzicante che lascerà tutti a bocca aperta
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di castagne
Uno spicchio d’aglio
Una carota
2 cipolle bianche
Una costa di sedano
100 gr di pomodori pelati
Un litro di brodo vegetale
Una foglia di alloro
Un rametto di rosmarino
120 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate incidendo le castagne e mettendole in ammollo in acqua per due ore in modo che risultino ben idratate e morbide. Fatto ciò asciugatele bene e versatele in una pentola con l’alloro: ricopritele d’acqua a filo e accendete a fuoco dolce fino ad ebollizione, facendole cuocere per circa tre quarti d’ora. Dovranno risultare morbide, ma non molli: a questo punto scolatele e sbucciatele. Questo passaggio relativo alla cottura delle castagne può essere anche anticipato al giorno prima senza alcun problema.
Tritate finemente la cipolla, la carota, l’aglio e la costa di sedano e versate tutto in una casseruola capiente: aggiungete un dito di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e rosolate per 5/6 minuti. Unite anche i pomodori pelati tritati grossolanamente e le castagne lasciando cuocere per altri 5 minuti mescolando. Fatto ciò aggiungete un mestolo di brodo vegetale e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Regolate di sale e proseguite la cottura per un’ora circa sempre tenendo la fiamma al minimo ed aggiungendo poco brodo vegetale alla volta solo quando il precedente sia stato assorbito.
Fatto ciò eliminate il coperchio e lasciate addensare il sugo: regolate di sale, aggiungete un po’ di rosmarino fresco ed ultimate. Cuocete la pasta leggermente al dente e versatela nel ragù di castagne: mantecate con il parmigiano reggiano e servitela subito profumata e fumante!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…