La pasta al ragù di salsiccia al forno, ha un sapore speciale, piace proprio a tutti, farai un gran figurone a tavola.
Pronti per una nuova ricetta? Cosa aspetti prendi carta e penna e appunta la ricetta perfetta e quando vuoi fare bella figura a tavola, ma senza dovere perdere troppo tempo, sai cosa preparare.
La pasta di oggi è davvero gustosa, facile e veloce, non si tratta del classico ragù, ma questo si prepara con le salsicce, il tempo di cottura è più veloce. Quello che rende speciale questo primo piatto è la cottura in forno, si aggiunge della mozzarella e la pasta sarà filante. Ecco la ricetta sprint da seguire passo passo.
Pasta al ragù di salsiccia cotta al forno: una vera delizia per il palato
Oggi ti sveleremo la ricetta perfetta della pasta al ragù di salsiccia, un piatto a dir poco gustoso, facile e veloce da preparare. Come formato di pasta abbiamo scelto le penne, ma se vuoi puoi optare per i maccheroni, a te la scelta. Tutti apprezzeranno, perfino i piccoli di casa.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di penne rigate o altro formato di pasta
- 2 salsicce
- 400 ml di passata di pomodoro
- 250 g di polpa di pomodori
- 1 cipolla
- pecorino grattugiato q.b.
- 150 g di mozzarella
- olio extra vergine di oliva q.b.
- vino bianco q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per realizzare questo piatto iniziamo ad eliminare il budello dalla salsiccia, poi sbricioliamo e teniamo da parte in una ciotola. Prendiamo una casseruola ampia, mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva, la cipolla affettata, lasciamo rosolare, uniamo le salsicce e sfumiamo con il vino bianco e giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Leggi anche: Zuppa di pomodoro con fagioli e patate, nutriente caldo e gustoso piatto per scaldare il tuo inverno
Aggiungiamo la polpa e la passata di pomodoro, saliamo e lasciamo cuocere per 30 minuti a fiamma media, giriamo di tanto in tanto.
Potrebbe piacerti anche: Paccheri ripieni di radicchio e salsiccia: il pranzo domenicale con i fiocchi
Nel frattempo mettiamo in una pentola abbondante acqua e portiamo ad ebollizione e poi saliamo e facciamo cuocere la pasta per il tempo consigliato sulla confezione. Scoliamo e aggiungiamo il ragù con la salsiccia, trasferiamo in una pirofila da forno e aggiungiamo la mozzarella e il pecorino nero grattugiato. Facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 8 minuti, spegniamo e serviamo.
Buon Appetito!