La pasta al ragù di tonno è un piatto semplice e sbrigativo, ma saporito e di grande effetto con un profumo veramente particolare che conquisterà tutti!
Ecco un modo semplice per assicurarti la soddisfazione di tutta la famiglia con una sola preparazione alla portata di tutti e veramente strepitosa.
Non c’è molto da dire, devi solo indossare il grembiule ed in pochissimi passaggi avrai già in tavola un piatto da chef.
Facile e gustosa, questa è la ricetta perfetta da presentare in tavola sia in un giorno qualsiasi della settimana che per il pranzo della domenica o nelle occasioni speciali. L’ingrediente principale è il tonno che ovviamente dovrà essere fresco, ma se ti ritrovi con una cena dell’ultimo minuto ed hai soltanto quello in scatola andrà bene ugualmente, a patto che venga sgocciolato molto bene. Certamente il risultato finale in termini di sapore sarà diverso, ma comunque molto buono e di grande effetto.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto alla calabrese, cremosa ed invitante scoprirai un sapore incredibile!
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di tonno fresco a fette
500 gr di pomodori pelati
100 ml di vino bianco secco
Origano q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo il tonno. Eliminate la pelle, eventuali lische o scarti e tagliate la polpa a pezzi. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tagliatelo a pezzetti. In una casseruola capiente versate un po’ di olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce ed unite anche l’aglio. Lasciatelo soffriggere delicatamente fino a che sarà dorato, poi aggiungete i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente.
Coprite e lasciate cuocere per 7/8 minuti a fuoco dolce, poi aggiungete il tonno e sfumate con il vino bianco secco. Quando l’alcool sarà evaporato, aggiungete un po’ di sale. Unite poi un po’ di origano e prezzemolo sminuzzato finemente ed ultimate la cottura sempre con la fiamma al minimo per altri 5/6 minuti circa.
A questo punto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Quando giungerà a bollore versate il formato scelto e scolate appena al dente. Versatela nel ragù di tonno ed amalgamate per insaporire, poi servite subito e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…