La pasta al ragù di zucca è facile, veloce e super buona, più leggera della classica pasta al ragù, ecco cosa portare in tavola a pranzo.
Ecco il primo piatto di oggi, la pasta al ragù di zucca, semplice, facile e veloce, da leccarsi i baffi, un modo alternativo per far gustare la zucca ai piccoli di casa. Si sa che non sempre l’apprezzano.
Ha un profumo unico che si diffonderà in tutta casa anche mentre cucini. Come formato di pasta abbiamo scelto le penne rigate, ma puoi optare per i rigatoni, sedani rigati, fusilli, davvero c’è l’imbarazzo della scelta. Anzi ti diremo di più, prova con le tagliatelle e sentirai che bontà.
Pasta al ragù di zucca: buonissima
Ecco la ricetta sprint da seguire. Se dovesse avanzare la pasta si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica per un giorno in frigo e poi la riscaldi.
Leggi anche: Pasta e patate sporca, se volete anche la provola, basta che l’aggiungete alla fine
Ingredienti
- 350 g di penne rigate
- 400 g di zucca
- 2 carote
- 1 cipolla
- vino bianco q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare la zucca, asciughiamola dopo aver rimosso la buccia, filamenti e semini. Tagliamola a dadini piccolissimi e mettiamo da parte.
Prendiamo una padella ampia e mettiamo l’olio extra vergine d’oliva e la cipolla affettata e lasciamo rosolare. Uniamo la zucca e il vino bianco, lasciamolo sfumare. Facciamo cuocere a fiamma media fino a quando non si sarà ammorbidita, poi uniamo le carote pelate e grattugiate.
Leggi anche: Tagliatelle pollo e fontina, per un pranzo veloce e saporito questa è la ricetta giusta
Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo sminuzzato. Nel frattempo mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione e lasciamo poi cuocere le penne, saliamo e scoliamo al dente.
Leggi anche:Spaghetti con pesto ai tre pomodori, tutto quello che ti serve per un pranzo al top
Trasferiamo nella padella e mantechiamo, serviamo nei piatti e aggiungiamo poi aggiungi il parmigiano reggiano grattugiato.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.