Lo sai cosa ha di speciale la pasta al sugo della nonna? Oggi ti sveliamo qualche piccolo consiglio solo così potrai anche tu prepararla a casa come vuole la tradizione partenopea.

Oggi voglio condividere la ricetta della pasta al sugo della nonna, trucchi e consigli per una preparazione impeccabile. Si tratta di una preparazione semplice e veloce, anche chi è alle prime armi non avrà difficoltà. Nessuno ha mai condiviso i veri trucchi della ricetta, mia nonna è napoletana e lei preparava il sugo solo così.

Pasta al sugo della nonna cosa nasconde questa semplice ricetta Tutto quello che nessuno ti ha mai detto!
Pasta al sugo della nonna cosa nasconde questa semplice ricetta Tutto quello che nessuno ti ha mai detto! Ricettasprint

La ricetta napoletana è semplice, nulla di complesso, ma siamo più che certa che dopo aver assaggiato questo piatto di pasta al pomodoro non desidererai altro. Chiunque ha assaggiato questo piatto di pasta è rimasto più che soddisfatto a casa mia non desiderano altro la domenica. Quando organizzo il pranzo con amici e parenti mi chiedono sempre di preparare la pasta al sugo della nonna. Scopriamo il suo segreto.

Pasta al sugo della nonna storia e segreti per un piatto da urlo

La pasta al sugo della nonna è speciale, lei lo prepara in poche mosse e con semplici e pochi ingredienti che neanche immagini. Un piatto adatto per qualsiasi occasione riesce a soddisfare anche i palati più sopraffini. Una ricetta tradizionale e tipica napoletana che si può preparare anche all’ultimo minuto visto che si tratta di una ricetta veloce anche in caso di ospiti improvvisi.

Pomodori Piccadilly
Pomodori Piccadilly Ricettasprint

La pasta al sugo della nonna ha un profumo irresistibile e un sapore strepitoso un mix di semplicissimi ingredienti come pomodoro fresco San Marzano, olio extravergine d’oliva, aglio, cipolla, basilico, sedano, nulla di più. Chi è alle prime armi non avrà certo difficoltà.

Tutto quello di cui hai bisogno è pomodori freschi, mia nonna usa solitamente quelli San Marzano, ma anche i Piccadilly.

Leggi anche: I pomodori prima li arrostisco e poi li condisco un contorno versatile provaci anche tu sarà un successone

Ecco come procedere il segreto sta nel lavare i pomodori freschi, poi laviamo il sedano. Sbucciamo la cipolla e affettiamola, tagliamo a pezzi l’aglio e il sedano, mettiamo in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo l’olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, ma senza far bruciare nulla.

Leggi anche: 7 Torte salate da preparare in pochi minuti 0 impasto e 0 sbatti una più buona dell’altra

Leggi anche: Questa conserva di pomodori la puoi gustare tutto l’anno ma solo se seguirai i miei imperdibili consigli

Uniamo un po’ di sale e poi aggiungiamo i pomodori a pezzetti, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Ultimo step importante per la buona riuscita della ricetta

Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 25-30 minuti, il risultato deve essere un sugo denso e cremoso. Poi appena pronto il sugo dobbiamo passare al setaccio così sarà cremoso e vellutato. Possiamo poi cuocere la pasta e condirla.

San Marzano pomodori Ricettasprint
San Marzano pomodori Ricettasprint