Bastano 15 minuti per portare a tavola un primo piatto goloso e facile: la pasta al tonno cremosa è un successo garantito con tutti

Ci sono ricette che amiamo perché ci salvano la vita, o almeno la cena. La pasta al tonno cremosa è così, semplice e diretta m,a soprattutto velocissima. Il tempo di cuocere uno degli ingredienti principali ed è tutto pronto.

pasta
ricettasprint

Abbiamo bisogno solo di pasta corta, ottimo tonno sott’olio e un formaggio cremoso. Io ho scelto la robiola, tu puoi puntare anche sulla crescenza oppure su un classico formaggio spalmabile. E comunque ogni volta che la preparo è un successo.

Pasta al tonno cremosa, il trucco è nel vetro: provalo e vedrai

Il mio consiglio per una pasta al tonno cremosa super? Invece di usare il classico tonno in scatolette, prova con quello in barattolo di vetro, dai pezzi più lunghi e compatti. E ora, la ricetta completa.

Ingredienti:
360 g fusilli
250 g tonno sott’olio sgocciolato
180 g robiola
150 g olive nere denocciolate
1 mazzetto di prezzemolo fresco
1 cucchiaino di peperoncino in polvere
sale fino q.b.

Preparazione: pasta

fusilli
ricettaprint

Questa è una ricetta che si preparare espressa, quindi il primo gesto da fare è mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla come facciamo di solito. Quando bolle caliamo i fusilli o il formato che abbiamo scelto e passiamo al condimento.
Tiriamo fiori il tonno dalla sua confezione e lo sgoccioliamo bene dal su olio di conservazione. Lo versiamo nel boccale del mixer insieme alla robiola e aggiungiamo mezzo mestolino di acqua calda della pasta che dovrebbe bastare.
Azioniamo il mixer per qualche istante, fino ad ottenere una crema bella fluida ma compatta. Poi versiamo tutto in una padella abbastanza grande per contenere anche la pasta e cominciamo a scaldare a fiamma bassa il condimento. Non ha bisogno di cottura, solo di essere già caldo quando accoglie la pasta.

tonno
ricettasprint

Mentre succede tutto questo, tagliamo in due quasi tutte le olive tenendone da parte una decina per la decorazione finale. Quindi scoliamo i fusilli ancora al dente direttamente nella padella, tenendo da parte almeno due mestoli di acqua della loro cottura.

leggi anche:Rigatoni salsicce e cime di rapa, il primo senza troppi fronzoli che conquista tutti

Cominciamo ad amalgamare con un cucchiaio di legno la crema a base di tonno e robiola con la pasta. Poi aggiungiamo il cucchiaino di peperoncino in polvere e in ultimo anche le olive tagliate a metà o a rondelle. Se crediamo che la pasta si sta asciugando troppo, allunghiamo con la sua acqua tenita parte. Altrimenti che pasta al tonno cremosa è?
Un paio di minuto per mantecare bastano. La serviamo aggiungendo 2-3 olive nere ancora intere in ogni piatto e una generosa manciata di prezzemolo tritato. In 15 m

olive
ricettasprint