Oggi vi presentiamo un primo pronto in pochi minuti che vi lascerà senza parole tanto è gustoso. Stiamo parlando della Pasta al tonno all’eoliana. Vi occorreranno pochi ingredienti e tutti facilmente reperibili, a basso e bassissimo costo, per realizzare questa vivanda strepitosa.
Si tratta infatti di un piatto di pasta condito con il sugo all’eoliana impreziosito con il tonno. Si prepara nel tempo di cottura della pasta e questo lo rende un primo last minut perfetto come salva pranzo. Piatto completo e sostanzioso, vi farà venire voglia di mangiarlo al solo guardarlo grazie al suo grande effetto scenico.
Semplice e veloce da preparare, questo primo piace sia a grandi che piccini. E’ quindi perfetto per una cena in famiglia ma anche per un pranzo con parenti e amici. Ottimo caldo, vi piacerà talmente tanto che come me lo gusterete anche a temperatura ambiente come piatto unico al posto del solito riso freddo.
Potete usare qualunque tipo e formato di pasta per realizzare questo primo: io ho optato per quella corta e rigata perché secondo me trattiene meglio il sugo. Ma questa è solo una mia impressione.
Il consiglio resta sempre il solito: accompagnate questo primo con delle fette di pane fresco e, se lo servite a degli adulti non astemi, anche con un buon bicchiere di vino da pasto, rosso oppure bianco a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche: Bicchierini alle due mousse | Stuzzichini sfiziosi e pronti in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni alla pugliese | Un ghiotto contorno per il pranzo
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: quello indicato sulla confezione della pasta
- Strumenti
- un coltello
- una pentola
- uno scolapasta
- un tegame antiaderente
- Ingredienti
- 330 g di pasta corta
- peperoncino q.b.
- 15 pomodorini rossi
- 1 spicchio di aglio
- 290 g di tonno rosso in una sola fetta
- olive (verdi oppure nere) in salamoia q.b.
- un pizzico di sale fino
- prezzemolo fresco q.b.
- un pizzico di pepe nero macinato sul momento
- capperi sottosale q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
Pasta al tonno all’eoliana, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola di acqua bollente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. Nel frattempo, rosolate l’aglio tritato in olio con del peperoncino in un tegame antiaderente per pochi minuti. Unite i pomodorini lavati e divisi a metà con qualcuno intero e saltate il tutto a fiamma allegra per il tempo necessario a far raggrinzire leggermente la buccia degli ortaggi. Incorporate i capperi dissalati e le olive.
Potrebbe piacerti anche: Torta 7 vasetti leggera ai limoni frullati | Deliziosa e senza burro
Potrebbe piacerti anche: Zucchine marinate senza cottura | Contorno estivo fresco e veloce
Aggiustate di sale e insaporite con il peperoncino a proprio piacimento e procedete con la cottura per pochi minuti. Inglobate il tonno sminuzzato e metà del prezzemolo fresco, ben lavato e tritato finemente, e cuocete per 2 minuti. Ultimata la cottura della pasta, scolatela al dente e trasferitela nel tegame con il condimento. Unite un poco di acqua di cottura della pasta se necessario e saltate il tutto per 1-2 minuti. Spolverizzate con il rimanente prezzemolo tritato e mescolate per avere un sapore uniforme. Servite immediatamente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.