La pasta al tonno fresco, capperi e pomodorini e favolosa: la fai in un attimo ed è un vero trionfo di bontà e di colori!
Perfetta per ogni occasione, questo primo piatto è veramente ciò che mancava al tuo menù: un’idea originale e diversa dal solito per gustare un piatto alternativo ed anche freddo sarà una piacevole scoperta con i suoi profumi ed i sapori strepitosi.
Non riuscirete a resistere dal mangiare questo primo e sicuramente anche i più piccoli ne andranno matti. La scelta del pesce fresco è sempre vincente perché ovviamente conferisce al risultato finale un sapore veramente speciale ed in questo periodo estivo in cui c’è tanta varietà non avrete difficoltà a trovare del buon tonno. Se invece non avete possibilità di prendere il tonno fresco, andrà bene anche quello sott’olio, forse meglio prendere dei filetti per un tocco genuino in più. Provala anche fredda ed avrai un bella sorpresa!
Potrebbe piacerti anche: Pasta fredda cremosa al pesto, ci metti tutto quello che vuoi e diventa buonissima
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di tonno fresco a pezzetti
80 gr di capperi dissalati
400 gr di pomodorini rossi e gialli
Uno spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene i pomodorini. Asciugateli con un canovaccio pulito, tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. Pelate l’aglio, privatelo dell’anima centrale e tritatelo finemente: versatelo in una casseruola con abbondante olio extra vergine d’oliva, accendete a fuoco dolce e fatelo dorare. Versate i pomodorini e fateli soffriggere delicatamente, poi unite i capperi e coprite lasciando uno spiraglio aperto.
Fate cuocere una decina di minuti sempre tenendo la fiamma al minimo e intanto mettete sul fuoco anche la pentola colma d’acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Trascorso il tempo necessario, unite il tonno a pezzetti al sugo di pomodorini ed ultimate la preparazione.
Giunta a bollore l’acqua per la pasta versate il formato scelto e cuocetela per il tempo indicato o scolatela leggermente al dente: versatela nel condimento e mescolate bene per insaporire. Servite la vostra pasta subito oppure fatela raffreddare completamente prima di gustarla!
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…