Pasta alla alla gricia con crema di formaggio, la particolarità sta nella cremosità che andremo a dare con il pecorino romano. Una ricetta bonissima.
La pasta alla gricia è una ricetta tipica della regione Lazio e nella Capitale vede n’attenzione particolare. E’ buonissima soprattutto se alla ricetta diamo un tocco personale. Per esempio abbiamo deciso di rendere cremoso il pecorino romano in modo a dare quella sensazione di morbidezza alla pasta.
Chiaramente se siamo inesperti in cucina, cimentiamoci nella preparazione della crema solo seguendo passo per passo il procedimento altrimenti otterremo solo una massa di formaggio sciolto male che non solo non darà sapore ma anzi disgusterà soltanto rovinando il piatto.
Una buona rema di formaggio e del guanciale creeranno un piatto unico. Pochi passi e tano amore, questo è uno dei segreti. Ricetta per 4 persone
Per prima cosa fate cuocere la pasta secondo il tempo indicato in acqua salata bollente, ma non esageriamo col sale perchè il guanciale ci peserà da se a condire il tutto. Tagliamo quest’ultimo a strisce e fatelo soffriggere in una padella antiaderente ampia con un po’ di peperoncino a fiamma media e quando il grasso tenderà a sciogliersi, spegniamo il fuoco.
leggi anche:Farfalle fave e pecorino di Benedetta Parodi: con questo primo, farete una pausa pranzo strepitosa!
Prendiamo il pecorino e grattugiamolo ed in una ciotola lavoriamolo con un po’ di acqua di cottura fino a che il formaggio non si scioglierà del tutto e creeremo una delicata crema. Aggiungiamo il pepe nero macinato al momento e aggiungiamo il tutto al guanciale. Mescoliamo bene e coliamo la pasta. Aggiungere l’acqua di cottura poco per volta (un mestolo circa se serve) e mischiare velocemente. La crema si attaccherò alla pasta. Spolveriamo con pecorino e impiattiamo. Buonissima!
leggi anche:Spaghetti al vino rosso con pecorino e pancetta | Il colore vivo a tavola
leggi anche:Focaccia di patate con olive e pecorino | Croccante e invitante
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…