Pronta in un lampo, la pasta alla caprese è il mix di sapori nostrani che dona freschezza e a cui nessuno dice di no
Di grande effetto scenico e assai invitante, è impossibile passare oltre senza fermarsi a mangiarne almeno una porzione. Genuina e saporita, si prepara in un paio di elementari passaggi, è semplicemente fantastica. Perfetta per essere gustata come piatto unico in spiaggia o per una gita fuori porta, si prepara sporcando e spendendo pochissimo.
Profumatissima e invogliante, una forchettata tira l’altra e quindi sparisce dalle scodelle in un baleno. Priva di tante calorie, è la prelibatezza che sazia senza appesantire aiutandoti ad affrontare il grande caldo estivo con maggiore energia visto che ti fornisce tutti i sali minerali e le vitamine che si perdono maggiormente in questo periodo dell’anno a causa della grande calura estiva.
Pasta alla caprese ecco come si fa buonissima
La Pasta alla caprese è la ricetta vincente e imperdibile di questo periodo. Facilissima da fare, la puoi preparare anche se non sai cucinare, e con pochissima fatica fai sempre un figurone. Leggera e gustosa, non perdere l’occasione di mangiare qualcosa di salutare che ti rimette in forze fin dal primo assaggio. Falla subito! Tanto ti servono solo 5 ingredienti, e tutti facilmente reperibile e a costo bassissimo. Porta con questo primo piatto l’italianità in tavola, ed è sempre un successone!
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- una ciotola
- un coltello
- un tagliere
- Ingredienti
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- qualche foglia di basilico fresco
- alcuni pomodorini rossi
- bocconcini di mozzarella freschi q.b.
- un filo d’olio evo grezzo spremuto a freddo
- 180 g di pasta di semola di grano duro
- parmigiano grattugiato q.b, (facoltativo)
Pasta alla caprese, procedimento
Cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel mentre, passate i pomodorini sotto un getto d’acqua corrente strofinandoli con cura e poi tamponateli con carta cucina. Adesso appoggiateli su un tagliere dove con un coltello li ridurrete a tocchetti che raccoglierete in ua ciotola. Conditeli con un filo d’olio, aggiustateli di sale e mescolateli con cura.
Leggi anche: Straccetti di vitello in pastella alla senape, croccanti e stuzzicanti per la cena con gli amici
Leggi anche: Cocktail espresso Martini, lo puoi fare anche tu in casa, l’ammazza caffè: da 10 e lode!
Ora unite i bocconcini di mozzarella ben scolati e poi aggiustate di pepe. Emulsionate gli ingredienti con attenzione per vare un condimento omogeneo. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente, passatela sotto un getto d’acqua corrente fresca in modo da bloccarne la cottura e infine rovesciatela nella ciotola con il resto degli ingredienti. Aggiungete del parmigiano grattugiato finissimamente (facoltativo), aggiustate di pepe, profumate con il basilico e mischiate il tutto per avere un sapore unico. Servite immediatamente.
Leggi anche: Hai un bella bufala, servila su un letto di pane croccante con una colatura di alici pazzesca