Pasta alla carbonara cremosa come la fanno le trattorie, ti svelo il trucchetto per mangiare un piatto tipico romano che faremo in casa nostra.
La pasta alla carbonara, l’hanno vestita di vari e più colori, ma la ricetta unica ed inconfondibile è quella che arte dalla Capitale. La carbonara è quella ricetta che vede quei pochi e semplici ingredienti e seguire quel tipico procedimento che non può variare, altrimenti non è più carbonara. Non dobbiamo esagerare nell’aggiungere ingredienti che non c’entrano nulla, ma attenerci alla base di uova e guanciale.
Attenzione, in molti fanno delle variazioni ovvero mettono al posto del guanciale, il prosciutto crudo a pezzettini, oppure la pancetta, oppure il bacon. Attenzione, sos, l’unico ingrediente che rientra nella ricetta originale per preparare la carbonara secondo la tradizione romana è il guanciale!
Nei vicoli di Roma si sentono i profumi e le caratteristiche ella città eterna, i suoi sapori e le sue tradizioni, una città ricca di storia e cultura che non si smentisce in termini di cucina.
400 g spaghetti
200 g guanciale
6 uova
pecorino grattugiato 70 g
pepe
Intanto che metteremo sul fuoco la pentola con dell’acqua salata per portarla a bollore e cuocere la pasta, inizieremo a preparare il condimento della pasta alla carbonara. Eliminiamo la cotenna del guanciale e tagliamolo a pezzettini se non abbiamo già proceduto con l’aiuto del nostro salumiere di fiducia. Prendiamo un padella antiaderente e mettiamo dentro il guanciale che avremo tagliuzzato e rosoliamo per circa 10 minuti a fuco medio, m attenzione a non bruciarlo. Cuociamo, intanto, gli spaghetti affogandoli nell’acqua in ebollizione e teniamo conto del tempo che troviamo scritto fuori la confezione dei nostri spaghetti. Intanto che la pasta concluderà la sua cottura rendiamo una ciotola e sbattiamo dentro le sei uova, preferibilmente solo i tuorli e condiamoli con il pecorino ed il pepe ed amalgamiamo bene il tutto con una forchetta o frusta a mano.
leggi anche:Pasta fresca in due mosse e senza uova, la ricetta che non ti aspetti
Una crema liscia e cremosa sarà il risultato che dovremo ottenere. Il fuoco sotto il guanciale sarà, adesso, pento e scoliamo gli spaghetti al dente, ma attenzione non buttate tutta l’acqua di cottura perchè ci servirà un mestolo di essa da aggiungere alla padella col guanciale. Versiamo un pochino di acqua di cottura in padella, come dicevamo, e mescolate per far unire al grasso rilasciato dal guanciale. Mettiamo la pasta nella padella e saltiamola per qualche istante. Togliamola dal fuoco e versiamo il composto di uova condite su di essa e mescoliamo bene e velocemente in modo che si amalgami il tutto. Aggiungiamo, se vogliamo, ancora del pecorino grattugiato e pepe e serviamo impiattando come preferiamo.
leggi anche:La pasta dei single come prepararla a regola d’arte, la spesa per farla si aggira intorno ai 2 euro
leggi anche:Pasta Agnesi, premio in omaggio per chi la compra
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…