Pasta alla carbonara di zucchine pinoli e guanciale, una rivisitazione di un classico che vi farà innamorare.
La pasta alla carbonara di zucchine pinoli e guanciale è una rivisitazione di un classico della cucina Italiana, cremosa e croccante sarà un piatto perfetto per un pranzetto infrasettimanale, domenicale o una cena fra amici. La regina del piatto sono le zucchine che andranno ad accostarsi al sapore deciso del guanciale, avvolto dalla cremosità del sughetto, insomma una prelibatezza unica ed eccezionale che senza dubbio vi lascerà a bocca aperta e vi garantirà un figurone in tavola. Con semplici ingredienti, che é possibile reperire in ogni cucina oppure sostituirli in base alle vostre necessità , con semplici mosse realizzerete un primo da leccarsi i baffi, quindi scopriamo subito il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile e irresistibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carbonara alla ricotta | ricetta tipica con un tocco in più
Oppure:Â Carbonara cremosa di zucca e guanciale | un pranzo irresistibile
Tempi di cottura : 10 minuti
Tempo di preparazione : 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 tuorli e 1 uovo intero
500 g di pasta
4 zucchine
20 g di pinoli
50 g di pecorino
200 g di guanciale
Sale q.b
Pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione della pasta alla carbonara di zucchine pinoli e guanciale
Per realizzare questo primo saporito e stuzzicante, per prima cosa preparate una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere al dente, ovvero scolarla due minuti in anticipo rispetto alla cottura riportata sulla confezione d’acquisto.
Successivamente, montate i tuorli con l’uovo interno, aiutatevi con una frusta o forchetta, quando avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso unite un mestolo di acqua di cottura, in questo modo avrete pastorizzato il composto, incorporate anche il pecorino grattugiato, il pepe e un pizzico di sale, mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.
Adesso, prendete le zucchine lavatele accuratamente e spuntatene le estremità , riducetele a rondelle e poi a mezza luna, poi tagliate a listarelle anche il guanciale non troppo sottile e trasferitelo in una padella senza aggiungere grassi, una volta reso croccante, trasferitelo in una scodella a parte e nella medesima padella fate cuocere le zucchine con i pinoli, insaporite con sale e pepe e lasciate cuocere uniformemente, a termine della cottura spegnete i fornelli e incorporate nuovamente il guanciale.
Arrivati a questo punto, scolate la pasta direttamente in padella e abbiate cura di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura, fate mantenere a fiamma media, poi spegnete e incorporate la crema di uova, mescolate accuratamente e se risultasse troppo asciutta unite l’acqua di cottura. Servite e gustate un piatto veloce ma di cui ve ne innamorerete, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.