La pasta alla carbonara di zucchine è veramente un delizia: cremosa ed avvolgente, lascerà una piacevole sensazione di bontà a chiunque la assaggerà!
Se proprio non sai cosa cucinare, ecco l’idea favolosa: unire qualche ingrediente che hai già in frigorifero per realizzare qualcosa di nuovo e di assolutamente delizioso.
I tuoi commensali ringrazieranno, sarà veramente una sorpresa quando scopriranno e quindi assaggeranno per la prima volta questa variante così creativa i uno dei piatti più amati della nostra tradizione gastronomica.
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di zucchine
150 gr di guanciale a tocchetti
3 uova
100 gr di pecorino romano grattugiato
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando molto bene le zucchine: asciugatele con un canovaccio pulito e procedete spuntandone le estremità. Tagliatele a tocchetti e mettetele da parte. Prendete la cipolla, pelatela ed affettatene un po’ finemente con un coltello: in una casseruola capiente versate abbondante olio extra vergine d’oliva ed aggiungetela. Unite anche il guanciale, accendete a fuoco dolce, monitorando fino a che la cipolla sarà dorata ed il guanciale rosolato. A questo punto unite anche le zucchine a cubetti e rosolatele per un minuto.
Fatto ciò aggiungete un bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio lasciando uno spiraglio aperto e proseguite la cottura per una decina di minuti, sempre mantenendo la fiamma al minimo. A questo punto rompete le uova in un recipiente e sbattetele leggermente con sale, pepe ed il pecorino romano grattugiato: mettetele da parte, poi riempite d’acqua una pentola e posizionatela sul fuoco. Salate e portate a bollore, monitorando sempre la cottura delle zucchine che dovranno risultare morbide e quasi cremose.
Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, versate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente. Mettete da parte un po’ di acqua di cottura, nel caso dovesse servire per completare la cottura. Trasferite la pasta direttamente nella casseruola con le zucchine: spegnete il fuoco ed aggiungete le uova sbattute. Amalgamate velocemente in modo che non si rapprendano eccessivamente. La consistenza finale dovrà essere morbida ed avvolgente, proprio come una crema. Fatto ciò potete servire subito la vostra pasta alla carbonara di zucchine, come avete visto estremamente semplice da preparare e veramente gustosa!
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…