Pasta alla carcerata cremosa e fumante in 10 minuti, la prepari con niente è favolosa! Dal gusto deciso e forte.
Se parliamo di pasta alla carcerata sicuramente andremo a ricercare dei gusti forti e decisi che non sono sicuramente riconducibili ad una cucina light e delicata, ma ugualmente buona e senza eguali. la pasta alla carcerata non ha chiare le sue origini difatti spulciando un po’ nel web anche, non viene ricondotta questa ricetta ne ad una regione in particolare, ne ad una tradizione specifica.
La pasta alla carcerata vede insieme una serie di ingredienti che vanno ad abbracciarsi fondendosi insieme e regalando al palato un gusto generale degno di grandi mani competenti, ma che invece si prepara con poco ed in circa 20 minuti. Fondere insieme, il cognac, la panna e la salsiccia, e si da una vera esplosione di gusto.
Pasta alla carcerata cremosa
Un piatto di pasta cremoso e molto buono, perfetta nella stagione più fredda dato l’utilizzo di ingredienti un po’ più pesanti come panna, salsiccia, cognac.
Ingredienti
pasta 400 g
salsiccia 300 g
panna da cucina 250 ml
1 cipolla
cognac 60 ml
peperoncino in polvere
prezzemolo
olio di oliva (oppure extravergine)
sale
salsa di pomodoro 250 ml
Pasta alla carcerata cremosa e fumante in 10 minuti, la prepari con niente è favolosa!
Procedimento
Prepariamo insieme questa deliziosa pasta alla carcerata prendendo, innanzitutto, una padella e mettendo sul fondo dell’olio di oliva (se gradiamo possiamo anche utilizzare dell’olio extravergine per ottenere un gusto più deciso e più intenso) e facendo rosolare la cipolla che avremo tagliato finemente. Lasciamo le che cipolla appassisca e poi aggiungiamo la salsiccia che avremo sbriciolato per bene. Lasciamo cuocere aggiungendo il cognac e lasciamo sfumare l’alcool fino a che il sughetto non si sarà un pochino ristretto.
leggi anche:Pasta e fagioli leggera, zero salsiccia, zero pancetta, zero lardo solo legumi e pochissimi carboidrati
Come fare la pasta alla carcerata
Mettiamo, intanto che prepariamo il condimento, la pentola con dell’acqua salata sul fuoco e portiamo a bollore. Aggiungiamo, intanto, alla padella la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per dieci minuti. Uniamo la panna e stemperiamo. Cuociamo la pasta e poi scolandola al dente, versiamola direttamente nella padella. Mantechiamo bene il tutto a fuoco vivace, laviamo e tritiamo per bene il prezzemolo e spolveriamo la padellata mescolando ancora e aggiungendo il peperoncino in polvere. Impiattiamo e serviamo la nostra deliziosa pasta alla carcerata.
leggi anche:Pasta al sugo di melanzane, succulente e gustosa, finisce subito!