Basta poco per preparare un fantastico piatto di pasta alla contadina: nella sua semplicità questo primo piatto sostanzioso è una grande idea
Le ricette rustiche sono sempre le più buone perché partono dalla necessità di utilizzare tutto quello che c’era nelle case, senza troppi fronzoli. Così è nata anche la pasta alla contadina, un primo piatto perfetto per chi ha voglia di un piatto saporito a poco costo.
Sono tutti ingredienti che abbiamo solitamente in casa e che insieme ad un formato di pasta corta si sposano alla grande. L’importante è rispettare i tempi, perché questa pasta cuoce intanto che prepariamo il condimento.
In questa versione della pasta alla contadina abbiamo tenuto fuori le verdure anche se ci possino stare. Nel caso, se usiamo zucchine, melanzane o peperoni, facciamoli dorare in una padella a parte e aggiungiamoli solo all’ultimo insieme al resto degli ingredienti.
Ingredienti:
400 g pasta corta
600 ml passata di pomodoro
200 g olive nere tipo Gaeta snocciolate
300 g speck
1 scalogno
4 cucchiai olio di oliva
1 rametto di timo
1 cucchiaino di peperoncino
50 g pecorino grattugiato
Mentre mettiamo a bollire l’acqua per cuocere la pasta, passiamo anche a preparare il condimento. In una padella facciamo soffriggere lo scalogno spellato e insieme all’olio d’oliva fino a quando ha preso colore.
A quel punto aggiungiamo la salsa di pomodoro e cuociamo per 20 minuti senza mettere il coperchio a fiamma medio bassa. Verso metà cottura insaporiamo con il cucchiaino di peperoncino e poi uniamo lo speck tagliato a dadini oppure a striscioline.
Assaggiamo il condimento per capire quanto sale manca e se è il caso aggiungiamone un po’. Quando mancano 5 minuti alla fine aggiungiamo anche le olive nere tipo Gaeta tagliate in due e mescoliamo per amalgamare i sapori,
Caliamo la pasta e scoliamola quando mancano un paio di minuti alla sua cottura perfetta. Versiamola subito nella padella con il condimento e mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per far insaporire.
Spegniamo, profumiamo con le foglie di timo tritate e poi prima di impiattare aggiungiamo anche il pecorino grattugiato. Poi voliamo in tavola perché questo è un primo piatto da mangiare caldo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…