Per la domenica un piatto gustoso e particolare ci vuole, allora ecco un’idea eccezionale, la Pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine, un piatto ricco davvero pazzesco.

La Pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine è un piatto semplice e raffinato, ricco di sapori e nutrienti, ideale per essere preparto per un delizioso pranzo della domenica. Questa pasta è facile da preparare e ha una grande varietà di sapori, grazie all’unione di svariati ingredienti. La pancetta dà una nota di salinità, mentre la crema di fagioli porta leggerezza e morbidezza alla portata. Le zucchine apportano poi un cuore di verdure e delicatezza al piatto. Questo piatto è ricco di nutrienti: le zucchine hanno un alto contenuto di vitamine e minerali, come la vitamina C e il potassio; la crema di fagioli ha proteine e grassi sani; la pancetta ha proteine e grassi saturi, che molte persone scelgono di però di evitare, tuttavia se consumati con moderazione tutti possono concedersi uno strappo alla regola e trarre da questo ingrediente i benefici.

Pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine
Pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine

Questa pasta può essere preparata in qualsiasi momento della settimana ma poichè è una portata ricca fatta di diversi passaggi, per una domenica è più indicata, insomma una pietanza davvero pazzesca che piace a tutta la famiglia. Puoi pensare di reaizzarla anche per eventuali ospiti piacerà non solo per i suoi gusti, ma anche per i benefici che offre all’organismo. Mangiare la pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine può aiutare a mantenere una buona salute. Questa portata è ricca di vitamine, minerali e proteine che possono contribuire al benessere generale.

Un piatto nutriente e delizioso che può essere preparato per tutta la famiglia.

Permette di soddisfare i bisogni nutrizionali di tutti, offrendo vari benefici all’organismo e rallegrando le papille gustative quindi perchè non provare un gustoso piatto come questo? Magari oggi fai davvero felici tutti e stupirai anche te stessa.

Leggi anche: Pasta e fagioli con le cozze, la ricetta che si fa nelle osterie napoletane: sapore ineguagliabile
Leggi anche: Fagioli e scarole: piatto partenopeo dal sapore avvolgente, assaggia e vedrai!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa

Ingredienti

350 g di pasta
250 g di pancetta dolce
500 g di fagioli bianchi o borlotti
80 g di passata di pomodoro
300 g di zucchine
Olio extravergine d’oliva q.b
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di origano essiccato
sale e pepe q.b

Preparazione della Pasta alla crema di fagioli con pancetta e zucchine

Per iniziare, lessa i fagioli in una pentola con acqua salata per circa 25 minuti. (in mancanza d tempo puoi anche usare quelli precotti) A parte, scalda l’olio in una casseruola e fai soffriggere l’aglio a fettine sottili fino a quando sarà dorato. Aggiungi la pancetta e fai rosolare a fiamma bassa per qualche minuto.

fagioli bianchi
fagioli bianchi

Unisci le zucchine tagliate a tocchetti e fai cuocere in pentola per altri 5 minuti. Unisci poi i fagioli lessati di cui metà ridotti in purea con un pò di olio e la passata di pomodoro, facendoli insaporire per 2-3 minuti. Unisci il prezzemolo e l’origano e regola di sale e pepe.

zucchine tagliate
zucchine tagliate

Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Quando sarà al dente, scolatela e trasferiscila in pentola con il condimento e se necessario, aggiungi un pò di acqua di cottura. Manteca e lascia insaporire bene fino a creare una salsa omogenea. Impiatta e servi subito. Puoi accompagnare il tutto con del parmigiano grattugiato. Questo delizioso e ricco piatto ti farà sentire come in una vera trattoria italiana. Buon appetito!

parmigiano
parmigiano