La pasta alla crema di funghi e mascarpone è una preparazione facilissima, deliziosa ed anche scenografica quindi perfetta per ogni occasione. Anche il pranzo della domenica in famiglia si presta perfettamente ad essere arricchito con questo primo che certamente tutti adoreranno, dal più grande al più piccolo dei commensali. Provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con pesto di pistacchi pesce spada e pomodorini | Facile e saporita
Oppure: Pasta con verza e speck | Da servire con scaglie di parmigiano
Ingredienti
320 gr di pasta
500 gr di funghi
300 gr di mascarpone
100 gr di parmigiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Un bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito per eliminare ogni traccia di impurità e terriccio. Tagliateli a pezzetti e metteteli da parte. In una casseruola capiente rosolate uno spicchio d’aglio pelato, privato dell’anima centrale e tritato in olio extra vergine d’oliva. Quando sarà dorato aggiungete anche i funghi, mescolate e regolate di sale. Fate cuocere con il coperchio per circa cinque minuti, poi versate il vino bianco secco e lasciate sfumare la componente alcolica. A parte versate il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con una forchetta per ammorbidirlo.
Aggiungete anche il parmigiano reggiano e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. A questo punto proseguite la cottura dei funghi per altri 5 minuti, lasciando addensare il condimento. Al termine prelevateli e versateli in un mixer insieme al mascarpone. Azionate a più riprese in modo da ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Lavate il prezzemolo e tritatene un po’ finemente.
Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, calate il formato scelto e cuocete al dente. Trasferite la crema nella padella in cui avete preparato i funghi ed accendete a fuoco dolce allungando con un mestolino raso di acqua di cottura della pasta. Scolate e trasferite nel condimento ultimando la preparazione: mescolate continuamente e servite subito, calda e profumata, con un po’ di prezzemolo tritato e se vi piace, una macinata di pepe fresco.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…