La Pasta alla crema di parmigiano e funghi è un primo cremoso dal gusto caldo, da preparare con davvero pochissimi ingredienti e in modo semplice e veloce.
La Pasta alla crema di parmigiano e funghi è un primo piatto cremoso dai sapori autunnali e dal procedimento semplicissimo. Nella sua originalità è molto saporita e gustosa, un’ottima alternativa alla più classica pasta con i funghi ed un modo per stupire i tuoi ospiti!
Questa pasta è ottima da proporre in tantissime occasioni, da quando avrete poco tempo per cucinare, a quando mancherà il tempo di fare spesa, oppure nel caso abbiate ospiti per cena all’ultimo minuto, dato che si cucina con pochi ingredienti e facili da reperire.
Potrebbe interessarti anche: Pasta gorgonzola, noci e pere | Ricetta prelibata e sfiziosa
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi alla carbonara di pecorino e guanciale | Un primo da re!
Per preparare la Pasta ai funghi con crema di parmigiano, cominciate nel predisporvi per cucinare i funghi. Innanzitutto puliteli con cura ed eliminatene i residui terrosi, tagliandoli a fettine.
In un tegame antiaderente lasciate scaldare olio e metà del burro. Una volta che il burro si sarà sciolto del tutto, aggiungetevi l’aglio lasciandolo imbrunire.
Una volta che l’aglio si è scurito, tiratelo fuori dalla padella, dove invece unirete i funghi sfumati con il vino bianco, da far evaporare completamente.
Dopo aver abbassato la fiamma fino al minimo, aggiustate di sale, aggiungendo un po’ di pepe e proseguendo la cottura per circa altri 5 minuti.
Nel frattempo che i funghi si cuoceranno, preparate la crema al parmigiano. In un pentolino fate riscaldare del latte, senza che però arrivi a bollore.
Unitevi l’altra parte del burro e, una volta completamente sciolto, aggiungete a pioggia il parmigiano, mescolando con forza così da farlo sciogliere e amalgamare con agli altri ingredienti. Proseguite nel cuocere finchè non avrete ottenuto una crema omogenea e della densità che preferite. A scelta aggiungere un pizzico di farina, per renderla più densa.
Mentre i funghi e la crema di parmigiano cuoceranno, cuocete in abbondante acqua leggermente salata la vostra pasta (sono perfetti i tipi di pasta corta, come le farfalle, le orecchiette, le pennette), curandovi di scolara un po’ al dente.
Quando sarà pronta la pasta aggiungetela nella padella insieme ai funghi e mescolate per amalgamare. Aggiungete adesso la crema di parmigiano, mescolando nuovamente e ultimate la cottura della pasta. A questo punto servite le Farfalle alla crema di parmigiano e funghi ben calda!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci | Un’esplosione di sapore
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi gorgonzola e speck | Ricetta saporita e inedita
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…