La pasta alla crema di ricotta e spinaci è veramente straordinaria perché è super facile da fare, ma goduriosa e ricca con il suo condimento avvolgente e piacerà proprio a tutti!
Ti risolvo in un attimo il problema del pranzo con una ricetta economica e rapida, ma allo stesso tempo buona e diversa dal solito.
L’abbinamento tra ricotta e spinaci è sempre ottimo, soprattutto quando si vuole mettere in pratica un piccolo stratagemma per rendere appetibili le verdure ai più piccoli o a coloro che non le preferiscono.
Una ricetta così facile che ti stupirà ed anche la soluzione sempre a portata di mano per un primo che piaccia a tutta la famiglia. Anche i bambini lo mangeranno con piacere, perché pur essendoci gli spinaci il loro sapore sarà reso delicato ed appetibili dalla naturale dolcezza e cremosità della ricotta. Il condimento di questo piatto è veramente alla portata di tutti e per di più è velocissimo. Non richiede alcuna preparazione a parte e ti aiuterà anche a risparmiare dal momento che potrai utilizzare sia gli spinaci freschi che magari hai già acquistato e conservi in frigorifero, sia quelli surgelati avendo cura di sbollentarli prima in modo da averli già pronti per la tua ricetta. In ogni caso resta sempre rapidissima da fare, basterà appena il tempo di far bollire l’acqua per la pasta e la cottura di quest’ultima e tutto sarà già pronto per finire in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Calda buona e gustosa la mia pasta e fagioli con le cozze, inimitabile
Ingredienti
320 gr di pasta
300 gr di spinaci puliti
300 gr di ricotta di mucca
Uno spicchio d’aglio
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pelando lo spicchio d’aglio: privatelo dell’anima centrale, tritatelo e fatelo soffriggere in olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Aggiungete gli spinaci, regolate di sale e coprite lasciando uno spiraglio aperto. Fate cuocere per 7/8 minuti circa tenendo la fiamma al minimo, intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Fatto ciò lavorate la ricotta in un recipiente con una forchetta, rendendola cremosa e morbida. A questo punto spegnete gli spinaci, sgocciolateli dal condimento e sminuzzateli finemente. Aggiungeteli alla crema di ricotta, insieme ad un po’ di sale e pepe e mescolate fino ad ottenere una crema uniforme.
Cuocete la pasta e scolatela leggermente al dente mettendo da parte un mestolino di acqua di cottura, versatela nella casseruola dove avete cotto gli spinaci, aggiungete il condimento realizzato e mantecate a fuoco dolce insieme al parmigiano reggiano grattugiato. Se necessario unite un po’ di acqua di cottura della pasta: raggiunta una consistenza morbida e cremosa servite subito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…