Non sai cosa cucinare a pranzo? Prova la Pasta alla crema di zucca con zafferano e granella di bacon, la sua bontà è incredibile!
Se non sai cosa cucinare a pranzoe e hai voglia di qualcosa di gustoso e diverso dal solito, allora prova la Pasta alla crema di zucca con zafferano e granella di bacon! Questo piatto delizioso è perfetto per una pranzo autunnale o invernale, grazie alla delicatezza della zucca e al tocco aromatico dello zafferano, che otterrai un sapore intenso e avvolgente. La granella di bacon aggiunta sopra, darà poi quel tocco croccante irresistibile che si sposa perfettamente con la cremosità della salsa.
Non potrai resistere alla sua bontà incredibile, questa pasta è davvero un capolavoro. Per i palati più esigenti, puoi arricchire ulteriormente il piatto, aggiungendo l’aglio alla cipolla che useremo per insaporire la crema di zucca anche del formaggio grattugiato, intensificando consistenza e sapore. Preparare questo piatto, è un gioco da ragazzi, anche se sei quindi poco esperta, potrai ottenere un risultato travolgenete in pochissimi minuti, insomma, vedrai che nessuno saprà dirgli di no.
Cosa fai ancora lì? Prepara questo piatto delizioso in pochissimo tempo e vedrai che sarà irresistibile. Oltre a questi ingredienti, se vuoi aggiungere un tocco di bontà, puoi optare per della provola a tocchetti, che con il calore della pasta, filerà magnificamente, regalandoti un piatto a dir poco travolgente. Quindi allaccia il grembiule segui le facilissime indicazioni e iniziamo subito!
Leggi anche: Pasta con il formaggio veloce veloce | Ti preparo una cremina in quattro e quattr’otto
Leggi anche: Ricotta e spinaci, facciamo qualcosa di meglio della solita pasta ripiena, ti insegno gli gnudi toscani morbidissimi
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
300 g di zucca
320 g di pasta
100 g di bacon a fette sottili
1 cipolla
1 spicchio di aglio
Una bustina di zafferano
80 g di formaggio grattugiato a piacere
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine di ooliva q.b.
Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a tagliare la zucca a dadini e tienila da parte. In una padella scalda un pò di olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio intero e la cipolla finemente tritata. Lascia rosolare a fiamma media fino a farla caramellare. Aggiungi poi la zucca e aggiusta con sale e pepe. Prosegui la cottura per circa 20 minuti. A metà cottura elimina l’aglio e prosegui mescolando di tanto in tanto.
In una padella a parte intanto, cuoci il bacon a fettine sottili, fino a renderle molto croccanti e dorate. Quindi versale in un mixer e tritale per bene e tieni da parte. Terminata la cottura della zucca, versala in un mixer e riduci in purea, riportandola nuovamente in padella. Aggiungi lo zafferano e mescola bene per distribuire il suo sapore nella crema.
Cala poi la pasta in abbondante acqua salata e cuoci la pasta fino a quando sarà al dente. Terminata la cottura scola la pasta e versala in padella insieme alla crema di zucca. Mescola bene e aggiungi il formaggio grattugiato, continuando a mescolare finché non si scioglie completamente. Terminata la cottura, impiatta e servila in tavola con una spolverata di granella di bacon croccante, la bontà è indescrivibile. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…