La Pasta alla crema di zucchine è eccezionale! Leggerissima e saporita, è una di quelle prelibatezze last minute che ti fanno dimagrire mangiando
La Pasta alla crema di zucchine è una favola! Facilissima e veloce da preparare, è talmente deliziosa e light che anche se ne mangia una o due forchettate in più non devi assolutamente sentirti troppo in colpa perché sicuramente non ti faranno ingrassare, anzi… al massimo fare ancora di più il pieno di vitamine e sali minerali.
Profumatissima e appetitosa, sazia senza appesantire ed è talmente buona che piace tantissimo anche ai bambini i quali mangiano delle verdure senza fare i soliti capricci.
Pasta alla crema di zucchine ecco come si fa
La Pasta alla crema di zucchine è straordinaria! Preparata con pochi ingredienti e tutti presenti in ogni cucina, è il pasto last minute che ti risolve il pranzo in un attimo e ti fa fare sempre un figurone
- Strumenti
- una pentola
- un cucchiaio di legno
- una padella antiaderente
- un coltello
- un tagliere
- carta cucina
- Ingredienti
- 1 spicchio di aglio nero
- 180 g di pasta corta
- mix di formaggi grattugiati q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
- 2 zucchine verdi
- un filo d’olio evo grezzo
- alcune foglie di basilico fresco
- sale e pepe macinato sul momento
- scorza di limone bio grattugiata q.b. (facoltativa)
Pasta alla crema di zucchine, procedimento
Riempite una pentola d’acqua e portatela al bollore. A quel punto aggiustatela di sale e procedete con la cottura. Quando l’acqua riprende a gorgogliare, unte la pasta e lessatecela per il tempo di cottura indicato sulla sua scatola. Nel frattempo, lavate le zucchine sotto un getto d’acqua corrente fresca e poi asciugatele. Poggiate gli ortaggi u un tagliere e con un coltello tagliatele in quattro parti nel senso della lunghezza e poi a tocchettini. In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio e fateci rosolare uno spicchio d’aglio per qualche istante. Quando inizierà a soffriggere, unite le zucchine, aggiustate di sale e unite l’acqua bollente necessaria per coprire gli ortaggi.
Leggi anche: Basta con le ciambelle dolci, oggi prepareremo una versione salata da urlo
Leggi anche: Semifreddo senza grassi alla soia, io lo preparo spesso perchè piace proprio a tutti
Procedete con la cottura con coperchio per 2 minuti in modo che le zucchine siano morbidi ma ancora croccanti. Adeso trasferite il tutto in un mixer cucina e frullatelo con il prezzemolo eil basilico ben lavati fino ad avere una crema vellutata che aggiusterete di sale. Ora trasferite la crema di zucchine in un padella antiaderente e fatecela riposare per qualche istante. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta parecchio al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Unite dell’acqua di cottura della pasta, un filo d’olio e saltatela per un paio di minuti. A fine cottura, allontanatela dalla fiamma e spolverizzatela con il mix di formaggi grattugiati e del pepe macinato sul momento. Mischiate tutti gli ingredienti e servite la pasta alla crema di zucchine bella calda.
Leggi anche: Insalata di riso leggerissima| invitante, appetitosa e buonissima