La pasta alla marchigiana è un ottimo primo piatto, delizioso e dal sapore caratteristico che si prepara in soli 10 minuti. La specialità di questa preparazione è data dalla qualità e dalla provenienza degli ingredienti che la compongono, prodotti tipici di questa regione ricca di storia e di bontà gastronomiche. La variante che oggi vi presentiamo è ovviamente una versione originale ed innovativa, creata con l’impiego di due prelibatezze originarie di questa terra: i maccheroncini di Campofilone IGP e la famosa Casciotta di Urbino DOP, un formaggio a pasta molle che va usato in modo esclusivo per apprezzarne il sapore unico. Ovviamente non può mancare l’olio extra vergine d’oliva Cartoceto, tipico delle terre del Metauro, dalla tradizione secolare e l’aroma deciso. Vediamo dunque insieme come realizzare questa pietanza che vi farà leccare i baffi!
Potrebbe piacerti anche: Risotto alla calabrese | Cremoso e saporito dal gusto deciso
Oppure: Ragù napoletano ricetta della nonna | Condimento perfetto
Ingredienti
320 gr di maccheroncini di Campofilone
200 gr di casciotta di Urbino
Uno spicchio d’aglio
Peperoncino fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva Cartoceto DOP q.b.
Prezzemolo q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta. Tagliate la casciotta a pezzetti, tritate finemente un pò di prezzemolo e mettete da parte. In una casseruola mettete un pò di aglio e peperoncino fresco tritati in olio extra vergine d’oliva Cartoceto DOP e trasferite sul fornello senza accendere.
Appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, calate i vostri maccheroncini: essendo pasta all’uovo, occorrerà veramente un minuto, considerando che dovrete ultimare la cottura in casseruola. Contemporaneamente accendete a fuoco dolce la padella e fate appena rosolare aglio e peperoncino.
Scolate la pasta, versatela nella casseruola, mescolate ed aggiungete la casciotta: in un attimo si scioglierà, avvolgendo completamente la pasta. Servite subito, cremosa e profumata con un pò di prezzemolo tritato finemente: gustatela in tutta la sua bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…