Se ti dico pasta alla Montecarlo sai di cosa sto parlando? Non è il solito ragù ma si fa con l’aggiunta perfetta di pochi ingredienti che ti fanno pensare al bis già dopo il primo assaggio, una specialità per veri intenditori!

Non ho dubbi, questa ricetta ti farà venire l’acquolina in bocca: la pasta alla Montecarlo, è una specialità ha un sapore ricco e avvolgente grazie all’abbinamento della salsiccia, del vino bianco e della panna, unito ad un ragù veloce e del gustoso pesto di basilico come magico tocco finale.

Pasta alla Montecarlo: non il solito ragù, si aggiungono pochi ingredienti ma pensi al bis già dopo il primo assaggio!
Pasta alla Montecarlo: non il solito ragù, si aggiungono pochi ingredienti ma pensi al bis già dopo il primo assaggio!

Una ricetta, perfetta per una cena con gli amici o per coccolarti dopo una lunga giornata, e fidati, una volta che l’assaggi, non potrai fare a meno di desiderare un bis! Se poi hai voglia di personalizzare un po’ il piatto, ci sono alcune varianti sfiziose che devi conoscere: puoi sostituire infatti la salsiccia con del pollo sminuzzato o, per un tocco di freschezza, aggiungere delle zucchine o dei pomodorini, per renderlo ancora più ricco. C’è chi poi aggiunge funghi trifolati o del formaggio grattugiato sopra prima di servire. Insomma, ci sono tantissime opzioni per rendere questa ricetta ancora più tua e ti garantiscochene vale la pena.!

Pasta alla Montecarlo

Adesso, che ne dici di metterti ai fornelli? Ti assicuro che i tuoi ospiti rimarranno entusiasti! Quindi prepa gli ingredienti di cui hai bisogno e iniziamo subito a prepararla insieme!

Ingredienti per la pasta alla Montecarlo

500 g di pasta
350 g di salsicce sbriciolate
2 carote
1 cipolla grande
1 bicchiere di vino bianco
700 g di passata di pomodoro
250 g di panna
90 g di pesto di basilico
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la pasta alla Montecarlo

Metti a bollire una pentola d’acqua salata per cuocere la pasta e quando bolle, aggiungi la pasta seguendo le istruzioni sulla confezione per la cottura. Nel frattempo, prendi una padella capiente e scalda un po’ di olio extravergine d’oliva, aggiungi la cipolla tritata e le carote tagliate a rondelle e fai rosolare a fuoco medio per qualche minuto, finché non diventano morbide. Quando le verdure sono pronte, unisci le salsicce sbriciolate nella padella e dopo pochi minuti di cottura, sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol, mescolando bene.

Leggi anche: Basta con la solita pasta al forno ti faccio preparare un piatto da 10 e lode senza spendere troppo e senza forno!

Una volta che il vino è evaporato, aggiungi la passata di pomodoro, regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco lento per circa 15-20 minuti, finché il sugo non si addensa. Quando il sugo è pronto, abbassa la fiamma e aggiungi la panna mescolando bene fino a ottenere una cremina omogenea.

Leggi anche: Oggi pasta e fagioli, ma non è ancora tempo di zuppe calde, la preparo così, è favolosa!

Quando la pasta è al dente, scolala e versala direttamente nella padella con il sugo, saltandola per qualche minuto in modo che si insaporisca bene e non dimenticare di aggiungere anche il pesto che da quel tocco che rende questa ricetta così speciale. Impiatta e servi in tavola ora questa deliziosa pasta Montecarlo e goditela con la tua famiglia, ti garantisco che è così buona da chiederti tutti il bis. Buon appetito!