Sapore irresistibile con un solo ingrediente in più: oggi la pasta alla Nerano la faccio col limone, fidati cambia tutto, così è ancora più buona!
La pasta alla Nerano è già una di quelle ricette che ti conquista al primo boccone, ma basta aggiungere un tocco di limone e tutto diventa ancora più irresistibile! La combinazione di zucchine, basilico fresco, e il parmigiano, già favolosa di suo, prende una marcia in più con la scorza di limone dando un sapore fresco ed inaspettato al piatto.

Un piatto che basta davvero poco per realizzarlo ma ancora meno per renderlo speciale, perché la freschezza del limone, farà davvero la differenza conquistando proprio tutti! Ti dico di più, non è solo una questione di sapore, è anche un piatto velocissimo da preparare, perfetto per quei momenti in cui vuoi portare in tavola qualcosa che faccia colpo senza stress.
Pasta alla Nerano al limone: una versione irresistibile che cambia tutto!
Insomma, con questa pasta alla Nerano, hai un piatto ricco di freschezza, sapore e cremosità e la scorza di limone è davvero l’ingrediente speciale che cambia tutto, dando un profumo che ti farà venire l’acquolina in bocca solo mentre lo prepari! Insomma, se la tua idea è quella di preparare oggi un pranzo o una cena veloce, non perdere tempo e realizza co me questa Nerano pazzesca. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la Pasta alla Nerano con il limone
Per 4 persone
400 g di spaghetti
4 zucchine
1 ciuffo di basilico fresco
60 g di parmigiano grattugiato
2 limoni di cui la scorza grattugiata
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la pasta alla Nerano al limone
Inizia lavando e tagliando le zucchine a rondelle sottili. Scalda un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella capiente e aggiungi le zucchine. Fai rosolare a fuoco medio per qualche minuto, finché diventano belle dorate e morbide, dopodiché aggiustale di sale e pepe e tieni da parte.
Leggi anche: La mia Nerano è speciale, non la faccio solo con le zucchine, ne faccio un piatto di mare da 5 stelle
Nel frattempo, metti a bollire abbondante acqua salata per cuocere gli spaghetti. Una volta che l’acqua bolle, cuoci la pasta fino a quando sarà al dente e non dimenticare di conservare un po’ di acqua di cottura, che servirà per il condimento. Mentre la pasta cuoce, grattugia la scorza dei due limoni e mettila da parte. Quando le zucchine sono pronte, aggiungi la scorza di limone direttamente nella padella con le zucchine per farle insaporire e senti che profumo si sprigiona in cucina.
Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e aggiungili alla padella con le zucchine, mescolando bene per far amalgamare i sapori. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una cremina morbida. A questo punto, unisci il parmigiano grattugiato e il basilico fresco spezzettato. Mescola ancora fino ad ottenere un piatto cremoso e ben mantecato, aggiustando di sale e pepe, se necessario. Non ti resta che impiattare e servire la pasta ben calda, con una spolverata di parmigiano e, se ti piace, qualche fogliolina di basilico fresco sopra. Buon appetito!