Un’ottima pasta che viene dalla cucina regionale della Sicilia e che conquisterà tutto con i suoi profumi e il suo gusto.
La Pasta alla norma al forno è un primo piatto tipico della Sicilia. Un’ottima pasta gustosa per la quale si utilizzano normalmente i maccheroni, un tipo di pasta che raccoglie molto bene il sugo. Una ricetta molto semplice e saporita che conquisterà tutti.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Conchiglioni Funghi Piselli e Salsiccia, un primo fantastico
Ingredienti (per 4 persone):
320 g di pasta corta
400 g melanzane
100 g di ricotta salata
300 g di mozzarella
500 g di pomodori pelati, oppure datterini pelati
2 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di olio extravergine
2 spicchi di aglio
basilico fresco
sale
olio per friggere
Preparazione:
Prendiamo le melanzane, puliamole e tagliamole a spicchi molto sottili. Dopo di che friggiamo in abbondante olio (ci vorranno pochi minuti). Quindi scoliamo le melanzane in carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.
Prendiamo i pomodori freschi incidiamoli e sbollentiamoli in acqua fredda per 10 minuti circa.
Dopo di che prendiamo il mixer e otterremo un’ottima polpa. Possiamo in alternativa scegliere dei pelati o dei datteribi e passarli direttamente col mixer. Così otterremo una salsa molto liscia.
Soffriggiamo in due cucchiai di olio l’aglio schiacciato fin che non sarà imbiondito. A qesto punto aggiungiamo il sugo che abbiamo scelto. Facciamo cuocere per 15 minuti a fuoco lento aggiungiamo il basilico e togliamo l’aglio dal sugo.
Facciamo cuocere la pasta e ricordiamoci di scolarla al dente perché poi dovrà cuocere ancora in forno. Versiamo la pasta direttamente nel sugo di pomodoro che avremo rimesso su fuoco lento.
Prendiamo le melanzane fritte e ricordiamoci di tenerne qualcuna come decorazione. Il resto mettiamola nel sugo con la pasta e mischiamo bene.
Nella teglia dovremo alternare uno strato di pasta e uno di mozzarella a cubetti, terminabdo con la ricotta salata. A questo punto inforniamo e facciamo cuocere per circa 25 minuti a forno statico per circa 25 minuti. Dobbiamo attendere che si sciolga ben bene la mozzarella . Per gli ultimi 10 minuti di cottura possiamo pennellare con l’olio e aggiungere ancora un po’ di mozzarella. Azioniamo per questa ultima parte il grill. Poi sforniamo e serviamo calda.
Leggi anche > Pasta al Forno con Broccoli e Salsiccia, una bontà bella calda
Leggi anche > Pasta con crema di melanzane bianca al forno, assolutamente deliziosa!
Leggi anche > Pasta al forno con ricotta e pomodoro: un pasticcio senza carne
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…