La ricetta è quella classica, ma la rivisitiamo per renderla più leggera senza perdere di gusto: la nostra pasta alla Norma è speciale
Come tutte le ricette tradizionali, anche la pasta alla Norma ha le sue regole. Pasta corta, melanzane, pomodori e in ingrediente segreto che tutti possiamo comprare.
Ma in questo caso alleggeriamo il piatto, perché non c’è niente da friggere. E l’ingrediente segreto? Quello che useremo per completare il piatto, scoprilo con noi.
Questo è un piatto estivo e quindi al posto dei pelati possiamo usare per la pasta alla Norma anche i pomodori freschi, tipo datterini o pachino. Li facciamo sbollentare per 30 secondi in acqua bollente per eliminare la buccia, poi li frulliamo allo stesso modo e prepariamo la salsa.
Ingredienti (per 4 persone):
400 di pasta corta
2 melanzane lunghe grandi
600 g di pomodori pelati
180 g di ricotta salata
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
6 foglie di basilico fresco
sale fino q.b.
Intanto che mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, partiamo con la preparazione del condimento. Spuntiamo e laviamo le melanzane, poi le tagliamo in due e quindi a fettine sottili. Possiamo farlo con un coltello ben affilato oppure con la mandolina, più le fette sono simili e meglio cuoceranno nello stesso tempo.
Ora prendiamo il tegame e facciamo scattare il primo trucco. In questa versione della pasta alla Norma non friggiamo le melanzane come fanno tutti, ma semplicemente le facciamo dorare con un filo di olio extravergine. Il colore sarà lo stesso, ma il sapore più leggero, anche per le nostre coronarie.
Quando le melanzane sono tutte dorate, in fondo basteranno pochi minuti, le tiriamo su senza rovinarle e le mettiamo a scolare su un vassoio coperto da carta assorbente da cucina. Non importa se diventano tiepide, con il calore della pasta e del sugo si riprenderanno in un attimo.
Prendiamo una padella ampia, ma prima di inserire i pomodori pelati li passiamo con il minipimer èer avere una salsa bella liscia e senza bucce. Quindi nella padella versiamo il resto dell’olio extravergine, gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Appena hanno preso colore aggiungiamo i pelati e quattro foglie di basilico.
Lasciamo cuocere 20 minuti a fiamma bassa e saliamo soltanto a metà cottura. Prima di spegnere eliminiamo gli spicchi di aglio che ormai hanno fatto il loro lavoro e poi teniamo da parte.
Scoliamo la pasta quando è al dente e versiamola direttamente i maccheroni nel sugo di pomodoro rimesso su fuoco basso. Mescoliamo bene perché la salsa di pomodori avvolga la pasta e poi siamo pronti per impiattare.
In ogni piatto mettiamo abbondante pasta condita, aggiungiamo qualche fetta di melanzane. Poi completiamo con una generosa grattugiata di ricotta salata, il nostro ingrediente segreto che non ha bisogno di cuocere. Infine mezza foglia di basilico e possiamo servire.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…