Basta modificare un po’ la cottura e puntare su un altro formaggio per servire una versione light della storica pasta alla Norma: è deliziosa

Cosa ti viene in mente subito se dico melanzane, pomodoro, basilico e pasta corta? C’è una sola risposta, la pasta alla Norma e non ti puoi sbagliare. In compenso però la puoi preparare in versione light, modificando la cottura rispetto alla versione originale e scegliendo un formaggio diverso.

Pasta alla Norma
ricettasprint

Perfetta così, ma è più leggera e senza sensi di colpa.

Pasta alla Norma light, basta che sia corta: tutti i passaggi essenziali

Maccheroni, fusilli o altro, non importa, basta che la pasta che scegliamo per questa ricetta sia corta. Possiamo anche optare per una versione integrale, così integriamo con le fibre.

Ingredienti:
400 di pasta corta
3 melanzane viola lunghe
450 g di pomodorini datterini
1 spicchio di aglio
80 g pecorino grattugiato
qualche foglia di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.

Preparazione: pasta

melanzane
ricettasprint

Possiamo decidere di fare più preparazioni insieme, perché il tempo c’è, oppure una alla volta. Io ti consiglio di mettere subito a bollire l’acqua per la pasta e poi passare alle melanzane, tenendo la salsa di pomodoro per ultima.
Quindi mentre la pentola con l’acqua è sul fuoco, spuntiamo e laviamo le melanzane. Poi le tagliano a fettine spesse circa mezzo centimetro. Possiamo farlo con un coltello ben affilato oppure con la mandolina per avere tutte fette uguali.

leggi anche:Frigo e freezer sono un salasso per la bolletta? Ecco la soluzione che risolve ogni problema

Facciamo scaldare bene la griglia, quella in ghisa è meglio, e quando ha preso calore facciamo grigliare le fette di melanzana. Bastano due o massimo tre minuti per lato, devono rimanere ancora belle compatte. Quando sono tutte pronte le mettiamo su un vassoio e teniamo da parte. Se le fette sono troppo lunghe, basterà dividerle a metà.

rigatoni
ricettasprint

Appena l’acqua bolle e caliamo la pasta, perché tanto la salsa cuoce nello stesso tempo. Prendiamo una padella grande, versiamo 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio pelato e schiacciato. Il tempo che prenda calore e aggiungiamo i pomodorini, lavati e tagliati in due.
Dopo una decina di minuti aggiustiamo di sale e insaporiamo con qualche foglia di basilico lavato. In 15 minuti la pasta sarà arrivata al dente e la salsa pronta. Quindi scoliamo la pasta tenendo un mestolo di acqua si cottura, direttamente nella padella con il condimento.
La facciamo saltare, allungandola con il mestolo di acqua, giusto un paio di minuti per farla insaporire. Poi lontano dal fuoco completiamo aggiungendo le fette di melanzane e una generosa spolverata di pecorino grattugiato.
Mescoliamo bene e serviamo completando ogni piatto con una foglia di basilico, ancora un po’ di parmigiano e un filo d’olio extravergine a crudo.

basilico
ricettasprint