Volete provare una pasta come non l’avete mai sentita? Ecco a voi la pasta alla parmigiana! Esatto, stiamo parlando della celebre ricetta al forno, con in mezzo la pasta… ne assaggeremo delle belle!
Di questo semplice sformato di pasta, c’è poco da dire: goloso e inimitabile, proprio come la famosissima ricetta, si fa prima a finirlo che a parlarne! Di certo qui non si può guardare alla linea: questa ricetta è un piacere da concedersi senza tanti rimorsi.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci | Un’esplosione di sapore
Potrebbe piacerti anche: Pasta pomodori secchi, olive, pomodorini e speck | Ricetta nostrana
Pasta alla parmigiana
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 35 min
- Pronto in: 40 min
- Porzioni: 2
- Difficoltà: Facile
Ingredienti
- 500 g di Melanzane
- 600 ml di Passata di pomodoro
- 160 g di Mezze maniche (o pasta corta)
- 150 g di Provola (o fior di latte)
- Parmigiano grattugiato
- Olio evo
- Basilico
- Sale
- Pepe
PROCEDIMENTO per preparare la Pasta alla parmigiana
Accendere il forno ventilato a 200°. Nel frattempo cuocere la polpa di pomodoro dentro una pentola con olio e sale (e basilico a piacere), a fuoco medio-basso fino a che non sia pronta ed un po’ ristretta.
Lavare e tagliare le melanzane a dischetti spessi circa 1 cm. Fateli scottare sulla piastra a fuoco vivo mettendoli da parte.
Portare abbondante acqua a bollore, salate e poi tuffatevi la pasta. Scolare molto al dente saltandola col pomodoro (lasciandone una parte), con un po’ di pepe e parmigiano grattugiato e spegnete il fuoco.
In una terrina coperta con della carta da forno, alternate uno strato di melanzane, poi pasta, provola e basilico fino a che non saranno esauriti gli ingredienti.
Concludete con melanzane, un cucchiaio di pomodoro avanzato e una spolverata di parmigiano. Infornare finché la provola non si sarà sciolta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe interessarti anche: Lasagna zucca e speck | Una delizia autunnale in 20 minuti
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi alla carbonara di pecorino e guanciale | Un primo da re!