La pasta alla porcinara è una vera delizia, morbida e gustosa con un insieme di ingredienti che la rendono veramente speciale e le conferiscono un profumo tutto autunnale e super invitante.

Tutta la bontà di un primo che ti farà leccare i baffi e ti assicurerà un successone in tavola con pochi e semplici passaggi.

Pasta alla porcinara ricettasprint

Anche il tempo di preparazione è brevissimo, in men che non si dica avrai il tuo piatto fumante e cremoso davanti agli occhi!

Soltanto il tempo di cottura della pasta e sarà già tutto pronto: velocissimo e di grande effetto scenografico, ecco il piatto top del tuo menù

Ovviamente come dice il nome i protagonisti di questa ricetta sono i funghi porcini che in questa stagione si trovano rigogliosi e saporiti. Saranno l’ingrediente principale di un primo veramente strepitoso, ideale da proporre quando hai ospiti speciali perché è facilissimo da fare ed alla portata di tutti, ma al tempo stesso di garantirà un effetto sorpresa non indifferente. Ogni boccone rivela il suo gusto, la sua consistenza cremosa che difficilmente dimenticherai!

Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa del rigattiere, economica e gustosa si prepara in pochissimo tempo

Ingredienti

320 gr di pasta
400 gr di funghi porcini
Uno spicchio d’aglio
200 gr di parmigiano reggiano grattugiato
2 tuorli
Pepe macinato fresco q.b.
100 ml di panna fresca liquida
Prezzemolo fresco q.b.
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della pasta alla porcinara

Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i funghi con un canovaccio pulito, tagliate la base e riduceteli a pezzetti. Prendete una casseruola versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e lo spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale. Accendete a fuoco dolce e fate soffriggere, poi versate i funghi e regolate di sale: coprite e lasciate cuocere lentamente mescolando ogni tanto per circa 7/8 minuti.

Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Versate i tuorli in un recipiente e sbatteteli appena con la panna fresca liquida, il parmigiano reggiano grattugiato, un pizzico di sale ed il prezzemolo tritato finemente. Quando l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore versate il formato scelto e scolatelo un po’ al dente mettendo da parte il liquido di cottura.

Trasferite la pasta nella casseruola con i funghi, eliminate il coperchio ed aggiungete il mix di panna e uova. Diluite con un mestolino scarso di acqua di cottura ed ultimate la preparazione mantecando continuamente fino ad ottenere un composto cremoso e morbido. Ultimate con una spolverata di pepe macinato fresco e servite subito!