Pasta alla poverello, con questa ricetta ho risolto un sacco di pranzi in famiglia
La pasta del poverello alle cipolle è un piatto semplice e gustoso, che può essere facilmente preparato in ogni occasione e che conquisterà sicuramente il palato di tutta la famiglia. Grazie alla sua crema saporita, questo piatto è in grado di riscaldare e rallegrare le giornate più fredde, sorprendendo chi lo assaggia.
Questa ricetta è speciale per la sua semplicità e per l’uso generoso di cipolle, che creano una crema dal sapore intenso e avvolgente. Il pecorino romano grattugiato e il pepe in polvere aggiungono una nota saporita e piccante, rendendo il piatto ancora più gustoso. Per rendere questa ricetta ancora più speciale, puoi però aggiungere del prezzemolo tritato o del basilico fresco a fine cottura, per dare un tocco di freschezza e colore al piatto.
Insomma, se punti alla preparazione di un piatto semplice ma gustoso, devi assolutamente lasciarti conquistare da questo piatto povero ma delizioso. Saprà conquistare tutta la famiglia con la sua semplicità ed è perfetto per un pranzetto veloce settimanale o anche un occasione speciale, perchè no, basta aggiungere infatti anche un solo ingrediente per dargli un nuovo sapore o particolarità. Quindi allaccia il grembiule e realizziamolo insieme senza pensarci due volte. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
2 kg di cipolle
500 g di pasta
2 cucchiaini di pepe in polvere
Sale q.b.
80 ml di olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco secco
80 g di pecorino romano grattugiato
Per preparare la pasta del poverello alle cipolle, inizia pulendo e affettando finemente le cipolle. In una padella capiente, fai soffriggere le cipolle con l’olio extravergine di oliva a fuoco medio-basso per circa 10-15 minuti, fino a quando non diventano morbide e trasparenti. Aggiungi il pepe in polvere e il sale, e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
Leggi anche: Pasta all’ultimo con la zucca avanzata in frigo, la ricetta di mia nonna non si discute
A questo punto, aggiungi il vino bianco secco alla padella e fai cuocere per altri 10 minuti, fino a quando il vino non si sarà completamente evaporato. Aggiungi un pò di acqua per creare una crema densa ed omogenea, e fai cuocere ancora per altri 10 minuti. Nel frattempo, cala la pasta in abbondante acqua salata fino a quando non sarà al dente.
Leggi anche: Il segreto per una pasta al pomodoro perfetta e cremosa: basta un ingrediente
Scola poi la pasta e trasferitela nella padella con la crema di cipolle. Mescola bene per far amalgamare la pasta alla crema, e fai cuocere per un minuto a fuoco medio. A questo punto, spegni il fuoco e aggiungi il pecorino romano grattugiato alla pasta, mescolando bene per farlo sciogliere. Servi subito la pasta del poverello alle cipolle, decorando se lo gradisci con prezzemolo tritato o basilico fresco. Buon appetito!
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…