Con tutte le noci che mi ritrovo dopo le feste, preparo un piatto di pasta alla ricotta delizioso, ricetta veloce e leggera dopo le feste!
Dopo le feste, ci vuole qualcosa di leggero ma che non rinunci al gusto, giusto? Questa pasta alla ricotta e noci è la risposta perfetta! È il piatto ideale per smaltire un po’ di frutta secca che ti è rimasta, ma senza rinunciare a una pietanza super saporita e appagante.
È una ricetta questa velocissima da preparare, eppure ti farà fare una figura da chef quando la servirai! L’armonia della ricotta cremosa con la croccantezza delle noci è qualcosa di irresistibile, te lo assicuro! Se poi ci aggiungi il profumo della salvia e una spolverata di parmigiano, il risultato sarà perfetto.
Insomma, una ricetta che sa di casa, ma anche di freschezza, grazie alla leggerezza e alla bontà degli ingredienti freschi e semplici. La combinazione di ricotta, noci e parmigiano ti farà dimenticare che non è un piatto da grande occasione ma qualcosa di davvero speciale, da fare anche tutti i giorni. Prepariamolo subito insieme!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
350 g di ricotta
130 g di noci finemente tritate
100 g di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di burro
4-5 foglioline di salvia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b.
Inizia portando a bollore una pentola con acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Mentre aspetti che la pasta cuocia, preparati a fare il sugo. Non ci vorrà tanto, basta infatti versare la ricotta in una ciotola e aggiungi una bella manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe e un po’ di sale.
Mescola bene il tutto, fino ad ottenere una crema liscia e morbida. Se ti sembra troppo densa, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida. Tritura finemente le noci in un tritatutto o semplicemente con un coltello. La granella non deve essere troppo fine, ma nemmeno troppo grossa, deve dare una bella consistenza alla pasta! In una padella, fai sciogliere il burro con le foglioline di salvia. Lasciale friggere un attimo, giusto il tempo di far sprigionare il loro profumo, e aggiungi le noci tritate. Lasciale rosolare un paio di minuti, giusto per farle diventare croccanti. Quando poi la pasta è pronta, scolala (conservando un po’ di acqua di cottura) e trasferiscila direttamente nella padella con il condimento di burro e noci.
Mescola bene, così che le noci si distribuiscano uniformemente. A questo punto, aggiungi la crema di ricotta preparata in precedenza e mescola ancora. Se il composto è troppo denso, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Impiatta la pasta e, per dare quel tocco in più, spolvera con un po’ di pangrattato tostato (se ti piace) e altro parmigiano grattugiato. Se ti va, aggiungi un altro pizzico di pepe per completare il piatto e goditi questa speciale ricetta sbrigativa, vedrai che piacerà a tutti. Buon appetito!
Con una teglia di queste patate ma quale primo piatto, servile fumanti faranno tutti il…
Il broccolo lessalo e poi mettilo in friggitrice ad aria come faccio io, paprika sale,…
Tutti amano quella amabile vecchina che viaggia su una scopa di notte all'Epifania e che…
Qualche ostrica in circolo, provala come la fa mia nonna vedrai che se le mangeranno…
Le braciole al sugo sono una specialità tutta napoletana, perfetta per rendere goduriosa una fredda…
Questa sera ho deciso di coccolarmi con uno dei miei piatti preferiti, una pietanza super…