Non è mai stata così buona la pasta alla sorrentina, la faccio in padella, filante e un po’ croccante, un pranzo che non teme rivali.
Oggi ti voglio proporre un primo piatto irresistibile che non deluderà nessuno grandi e piccini, si tratta di un piatto di pasta semplice, ma allo stesso tempo particolare. Ebbene si, la pasta alla sorrentina si prepara con i pomodori, mozzarella, faccio tutto in padella, non accendo il forno, ma aggiungo anche del prosciutto cotto a pezzi, dona quel tocco in più.
La cottura in padella deve essere breve, il tempo necessario per far sciogliere la mozzarella, che ne dici vuoi provarci anche tu? Segui la mia ricetta sprint e non resterai delusa. La pasta alla sorrentina in padella la puoi preparare in anticipo e poi riscaldi prima di servire.
Pasta alla sorrentina in padella la mia non è solo filante, ma anche croccante
Non resta che scoprire la ricetta e mettersi all’opera, io preparo la pasta alla sorrentina spesso, non solo nella grande occasioni e devo dire che ogni volta è un gran successo.
Ingredienti per 4 persone
350 g di rigatoni
200 g di pomodori pelati o pomodoro fresco San Marzano
150 g di prosciutto cotto a fette
180 g di mozzarella
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cipolla
olio extra vergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Procedimento della pasta alla sorrentina in padella
Per poter preparare questo primo piatto mettiamo in un tegame la cipolla affettata, l’olio extra vergine di oliva, facciamo rosolare, facciamo rosolare un pochino, la cipolla si deve imbiondire, ma non bruciare. Poi aggiungiamo i pomodori pelati si consiglia di tagliarli, poi aggiungiamo un pizzico di sale e le foglie di basilico, giriamo di tanto in tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Si consiglia di far cuocere per una mezz’ora.
Nel frattempo facciamo cuocere la pasta, riempiamo una pentola con abbondante acqua e quando arriverà ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, lasciamola cuocere e scoliamola al dente.
Leggi anche: Da quando i peperoni li faccio così, non ho più fatto i fiori di zucchine fritti, ora solo questi mi chiedono
Mettiamola in una ciotola e condiamola con il sughetto, ma non troppo, aggiungiamo il prosciutto cotto a pezzetti, uniamo la mozzarella a dadini, il parmigiano reggiano grattugiato, mescoliamo e trasferiamo nella padella e aggiungiamo poco sugo.
Copriamo con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma media per pochi minuti, il tempo che si scioglie la mozzarella. Spegniamo e serviamo!
Buon Appetito!