Sembra la classica pasta corta al forno, ma ha una marcia in più: niente carne, solo formaggi filanti nella pasta alla sorrentina infornata
Hai presente gli gnocchi alla sorrentina, quelli belli filanti conditi con abbondante salsa di pomodoro, mozzarella e parmigiano, poi passati in forno?
Ecco, la stessa magia si può provare con la pasta alla sorrentina infornata, una variante altrettanto golosa. Pasta corta, passata, formaggi misti la pirofila finisce in fretta. Anzi, a casa mia la leccano pure.
Cosa cambia in questa versione della pasta alla sorrentina infornata rispetto ai classici gnocchi? A parte il formato, a me piace aggiungere della provola dolce insieme alla mozzarella. Non è un obbligo, solo una parte filante in più.
Ingredienti:
450 g pasta corta
800 ml passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
250 g mozzarella fiordilatte
150 g provola dolce
50 g parmigiano grattugiato
4 foglie di basilico
sale fino q.b.
3 cucchiai di olio d’oliva
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta, salandola, e intanto prepariamo già il condimento. In una padella grande oppure un tegame basso facciamo soffriggere a fiamma alta i due spicchi di aglio, scamiciati e privati dell’anima, con 2 cucchiai di olio d’oliva. Se piace a tutti, puoi anche aggiungere subito 1 cucchiaino di peperoncino secco.
Aspettiamo che l’aglio abbia preso colore e aggiungiamo la passata di pomodoro. Saliamo come siamo abituati a fare, abbassiamo la fiamma e mettiamo il coperchio lasciando un po’ di sfiato. Da quel punto calcoliamo circa 30 minuti sempre a fiamma moderata, aggiungendo anche le foglie di basilico. Se vediamo che la salsa si asciuga troppo, basta aggiungere un mestolo raso di acqua della pasta.
Quando l’acqua bolle mettiamo a cuocere anche la pasta. La scoliamo 2 minuti prima che arrivi al dente, perché tanto terminerà la cottura in forno con tutto il suo condimento.
Versiamo tutta la pasta nella padella e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Il trucco per una perfetta pasta alla sorrentina infornata è prelevare 2-3 mestolini di salsa e tenerla da parte, ci servirà successivamente.
Condiamo bene la pasta, aggiungendo subito la mozzarella e la provola tagliate a dadini. Quindi prendiamo una pirofila rettangolare da forno grande abbastanza per contenere tutto e versiamo la pasta con il condimento.
Cospargiamo la superficie con la salsa di pomodoro che avevamo tenuto da parte. Completiamo con il parmigiano grattugiato e preriscaldiamo il forno a 180°. Infiliamo la pirofila nel grill centrale e lasciamo cuocere sempre a 180° dai 15 ai 20 minuti. Diciamo 15 per una cottura normale, 20, accendendo il grill negli ultimi 5 minuti, se vogliamo una crosticina più croccante.
La pasta alla sorrentina infornata è pronta. La tiriamo fuori, la lasciamo riposare 10 minuti e poi la porzioniamo per metterla nei piatti. E quella che avanza si scalda in forno, nel microonde ma anche nella friggitrice ad aria
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…