Pasta alla sorrentina, delizia per gli occhi ed il palato!
La pasta alla sorrentina è fin troppo nota: tra i primi piatti della tradizione regionale campana è probabilmente quello più amato! Con la ricchezza e la bontà dei suoi ingredienti, può essere proposto per aprire un pranzo domenicale e deliziare tutti i presenti: ghiotta e filante conquisterà davvero tutti! Vediamo insieme come realizzarla.
Potrebbe piacerti anche: cannelloni alla sorrentina
Ingredienti per 4 persone
Pasta 320 gr
Passata di pomodoro 500 ml
Mozzarella 140 gr
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato 120 gr
Preparazione della pasta alla sorrentina
Per realizzare la pasta alla sorrentina, prendete una padella capiente e preparate un soffritto con lo spicchio d’aglio e l’olio extra vergine di oliva. Quando l’aglio sarà dorato, versate la passata, un mestolino d’acqua, regolate di sale e fate cuocere circa 20 minuti, coprendo con un coperchio.
Intanto tagliate la mozzarella a pezzetti e mettetela in un colino a sgocciolare. Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore, cuocete la pasta. Scolatela leggermente al dente e mettetela in una ciotola.
Versate nella pasta un mestolo di salsa e rigirate bene. Prendete una pirofila da forno, ponete alla base uno strato di salsa, poi aggiungete la pasta alternandola ad altro sugo ed i pezzetti di mozzarella. Terminate ricoprendo la superficie di salsa ed una spolverata di parmigiano e cuocete in forno ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti.
Estraete, guarnire con un pò di basilico fresco e servite subito la vostra deliziosa e filante pasta alla sorrentina! Per un tocco in più se vi piace, arricchite con una spolverata di pepe macinato fresco e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: pizza di scarole napoletana