Preparare la pasta alla zozzona, che è buonissima ma anche bella carica, nella versione estiva? Tutto è possibile, basta solo alleggerirla un po’
Ci sono ricette della tradizione che devono essere replicate fedelmente, altrimenti diventano un’altra cosa.
Però possiamo preparare una deliziosa pasta alla zozzona anche d’estate semplicemente alleggerendola. Invece del guanciale e della salsiccia usiamo solo il primo. E al posto della passata, via con il pomodorino fresco.
Pasta alla zozzona nella versione estiva, buona anche da scaldare
Cosa faccio io quando mi avanza della pasta alla zozzona, anche in versione estiva? La metto in frigo, dentro ad un contenitore ermetico, e il giorno dopo la scaldo in una teglia con qualche fetta di mozzarella in superficie. Il tempo che il formaggio si scioglie ed è un altro primo piatto super buono.
Ingredienti:
450 g di rigatoni o fusilli
300 g di guanciale
40 g di pomodorini pachino
80 g di pecorino romano
4 tuorli
6 foglie di basilico
olio extravergine d’oliva q.b.
pepe nero q.b.
Preparazione: pasta
La versione estiva della vera pasta alla zozzona parte al solito con l’acqua a bollire. Quando cominciano a salire le prime bolle la saliamo e caliamo la pasta, perché tanto il condimento si preparare in meno di 15 minuti
Laviamo e spuntiamo i pomodori. Poi li facciamo sbollentare 30 secondi in acqua calda: ci servirà per pelarli facilmente. Quando li abbiamo pelati prendiamo una padella e facciamo scaldare un filo di olio (due cucchiai al massimo). Intanto che prende calore tagliamo il guanciale a fette spesse mezzo centimetro e poi a dadini.
Fatto questo, via in padella a farlo rosolare con l’lio. Bastano 3-4 minuti, poi aggiungiamo anche i pomodori che schiacciamo subito con una forchetta per far buttare fuori tutto il loro delizioso succo. Dopo altri 5 minuti uniamo anche le foglie di basilico lavate e spezzettate a mano. Non sefrve mettere il coperchio.
A parte, in una ciotola, sbattiamo con una frusta a mano i tuorli con tre quarti del pecorino romano e una copiosa macinata di pepe fresco fino ad ottenere una specie di crema. Aggiungiamo un mestolino di acqua della pasta per rendere tutto più morbido, rimescoliamo e teniamo da parte.
Quando la pasta è quasi al dente la scoliamo con un mestolo forato schiumarola direttamente nella padella con il condimento sugo. Mescoliamo per un minuto, spegniamo e lontano dal fuoco aggiungiamo anche la crema di tuorli, mantecando per bene tutto.
Impiattiamo, ancora una macinata di pepe fresco e la nostra pasta alla zozzona in versione estiva è pronta. In venti minuti portiamo tutto a tavola, praticamente geniale.