Pasta alla zozzona: non farti ingannare dal nome, questo è un primo piatto spettacolare che si prepara in 15 minuti
Se ami la carbonara e se adori l’amatriciana, impazzirai per la pasta alla zozzona. Un primo piatto che mette insieme le due ricette tipiche della cucina laziale, con un tocco in più. C’è il guanciale, ci sono le uova, c’è anche il pecorino ma aggiungiamo anche la salsiccia, quella di suino.
La ricetta è quella originale delle trattorie trasteverine, senza nessuna aggiunta. Il nome deriva semplicemente dal fatto che questa è una ricetta goduriosa e dopo un piatto, specie se abbondante, ci sentiamo come piccoli porcellini. Ma almeno una volta ogni tanto vale la pena fare un’eccezione e lasciarsi andare. E qui la scarpetta è quasi di rigore.
La ricetta originale della vera pasta alla zozzona che si mangia nelle trattorie trasteverine è con i rigatoni. Se poi non li abbiamo in casa, va bene un altro formato di pasta corta, possibilmente rigata perché così raccoglie meglio il condimento.
Ingredienti:
400 g rigatoni o altra pasta corta
250 g salsiccia suina
150 guanciale
3 tuorli
4 cucchiai di pecorino romano
400 g pomodorini in scatola
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
Il condimento si prepara in fretta, quindi possiamo mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e salarla quando comincia a bollire.
A quel punto prendiamo una padella larga, versiamo l’olio extravergine d’oliva e aspettiamo un paio di minuti che sia scaldato. Intanto tagliamo a listarelle il guanciale e tiriamo fuori la salsiccia dal budello spezzettandola con le mani.
Quando l’olio è caldo mettiamo subito il guanciale a soffriggere e un paio di minuti dopo anche la salsiccia. Poi caliamo la pasta, perché tanto serviranno almeno 15 minuti per averla al dente.
Altri 5 minuti e possiamo aggiungere i pomodorini pelati lasciando insaporire tutto a fiamma moderata per circa 15 minuti. Saliamo moderatamente e mescoliamo con un cucchiaio di legno per far insaporire.
Intanto in un piatto fondo versiamo i tre tuorli (con gli albumi possiamo preparare un dolce o una frittata), grattugiamo il pecorino fresco e lo mischiamo. Esattamente come per la carbonara, quello che ci serve è ottenere una bella crema.
Potrebbe piacerti anche: Zucchine a barchetta, come le melanzane cuociamole al forno in 20 minuti
Appena la pasta arriva al dente, scoliamola direttamente nella padella con il condimento tenendo un mestolo o due di acqua della cottura. Amalgamiamo bene la pasta con il sugo e poi spegniamo. Lontano dal fuoco aggiungiamo anche la cremina all’uovo e continuiamo a mescolare.
Poi rimettiamo sul fornello ancora per 1 minuto, mescoliamo e la pasta alla zozzona è pronta. Portiamo in tavola, la serviamo e completiamo con una grattugiata di pecorino fresco.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…