Pasta all’amatriciana con pomodori freschi, pazzesca è dir poco perché il pomodorino datterino fresco esalta il sapore ancora di più.
La pasta all’amatriciana con pomodori freschi è un piatto arricchito dal gusto e profumo di questi ultimi. nella ricetta abbiamo usato i pomodorini datterini che hanno una dolcezza particolare al palato. ll datterino rosso esalta ancora di più il gusto del guanciale e del pecorino che andremo a mettere sulla pasta. Vi assicuro che la preparazione di questa amatriciana aggiungendo il datterino è davvero particolarmente intenso e no deluderà affatto le nostre aspettative.
Una delizia pronta per essere portata al cospetto dei giudici più intransigenti, i nostri ragazzi. Oggi ho deciso di non rendere la ricetta troppo piccante proprio per poterla far gustare anche ai più piccoli, mettendo semplicemente un pizzico di pepe. Devo dire che ho fatto la scelta giusta perchè sono rimasti tutti a bocca aperta, ops, piena!
Pasta all’amatriciana con pomodori freschi
Oggi vediamo la ricetta per 4 persone. Seguiamo passo per passo l procedimento che vedrete essere facilissimo. Pochi ingredienti (7 nello specifico) e via, il gioco è già vinto!
Ingredienti
- 500 gr di pomodorini datterino rosso
- 400 gr di spaghetti
- 180 gr di guanciale stagionato
- pecorino
- basilico
- sale
- olio extravergine di oliva
Pasta all’amatriciana con pomodori freschi, pazzesca è dir poco. Procedimento
Iniziate i procedimento di preparazione di questo classico della tradizione laziale versando in una padella con dell’olio (non troppo), il guanciale tagliato a listarelle e una manciata di pepe. lasciamo rosolare rimestando per un paio di minuti. A questo punto uniamo i pomodorini e un po’ di basilico. Saliamo il tutto e cuociamo per circa 20 minuti. con coperchio. Procediamo alla cottura della pasta (gli spaghetti o bucatini sono indicatissimi) in acqua salata abbondante.
leggi anche:Orecchiette con peperoni e melanzane al forno: portiamo in tavola una pasta al forno unica e sublime
Come fare la pasta all’amatriciana con pomodori freschi
Cuociamo secondo il tempo indicato sulla confezione e scoliamoli. Aggiungiamo la pasta alla padella con il sugo dell’amatriciana e mantechiamo per bene prima di impiattare. A questo punto mettiamo le giuste quantità nei piatti dei commensali e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato. In questa ricetta ho volontariamente omesso il peperoncino per evitare che il piatto risultasse troppo piccante, qualora volessimo servirlo anche ai ragazzi.
leggi anche:Girelle salate di pasta sfoglia e l’aperitivo è presto fatto
leggi anche:Pasta al salmone cremosa, ma senza panna, leggera e buonissima pronta in soli 15 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.