La pasta all’amatriciana con le melanzane è una variazione della classica amatriciana con l’aggiunta del sapore pungente e pieno della melanzana che rende il piatto ancora più saporito ed appetitoso.
La ricetta è facile e veloce, in circa mezz’ora la pasta sarà pronta per essere servita e deliziare i palati dei vostri amici commensali, che amano i sapori decisi.
La pasta all’amatriciana con le melanzane è un piatto molto appetitoso, che può essere servito anche come piatto unico, accompagnato da una fresca e leggera insalatina di valeriana, carote e finocchi.
Potrebbe interessarti anche Bucatini all’amatriciana
PREPARAZIONE
Lavare accuratamente e spuntare le melanzane, quindi tagliarle a cubetti di un centimetro senza rimuovere la buccia esterna.
Scaldare una larga padella antiaderente e cuocere le melanzane, quando avranno fatto una crosticina esterna, rimuoverle dalla padella e sostituirle con il guanciale tagliato e striscioline ed un cucchiaio di olio.
Cuocere il guanciale su fuoco vivace finché il grasso non sarà diventato trasparente, quindi sfumare con il vino bianco e lasciare cuocere ancora pochi istanti.
Scolare il guanciale e tenerlo da parte, versare la polpa di pomodoro ed il peperoncino, regolare di sale e lasciare cuocere 10 minuti su fuoco medio.
Togliere il peperoncino ed unire le melanzane, lasciare insaporire qualche minuto, in ultimo versare il guanciale.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, giunta a cottura scolarla e versarla direttamente nella padella con il sugo alle melanzane.
Spadellare brevemente per far insaporire bene, spolverizzando con una manciata di pecorino romano grattugiato.
Distribuire la pasta all’amatriciana con melanzane nelle ciotole individuali, insaporire con altri pecorino romano grattugiato e servire subito.
Potrebbe interessarti anche Bucatini all’amatriciana con aceto balsamico
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…