Piatto velocissimo che davvero ci perdi la resta: è questo quello che succede se prepari la pasta ai 7 peccati o le 7 P, una specialità della cucina Toscana che devi assolutamente provare!

Oggi ti voglio raccontare di un piatto della tradizione toscana che, una volta provato, non potrai più dimenticare: la pasta alle 7 P, o come la chiamano anche, la pasta dei 7 peccati. Questo nome curioso viene dal fatto che tutti gli ingredienti principali della ricetta iniziano con la lettera “P”, e sono così buoni e ricchi che è facile capire perché sia considerata una vera tentazione! È un piatto velocissimo da preparare, ma il risultato è incredibilmente gustoso, di quelli che ti fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarci.

Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!
Pasta alle 7 P. o la pasta dei 7 peccati: la chiamano così in Toscana, un piatto velocissimo che ci perdi la testa!

Ma perché questa pasta è così buona e piacevole? Innanzitutto, la combinazione degli ingredienti crea un mix di sapori e consistenze davvero irresistibile. Il porro, dolce e delicato, si sposa alla perfezione con il gusto affumicato della pancetta e la cremosità della panna. I piselli aggiungono un tocco di freschezza, mentre il peperoncino dà quella leggera nota piccante che rende il piatto ancora più sfizioso. Infine, il parmigiano grattugiato completa il tutto con il suo sapore deciso, legando tutti gli ingredienti in un abbraccio saporito. Ma se vuoi variare un po’, la ricetta si presta a tante combinazioni. Ad esempio, puoi sostituire la pancetta con del prosciutto crudo o dello speck per un sapore ancora più intenso e se preferisci un piatto più leggero, puoi usare la panna di soia al posto di quella classica, oppure aggiungere delle verdure di stagione come zucchine o carciofi per dare un tocco diverso al piatto. Se ti piacciono i sapori forti, puoi aumentare la dose di peperoncino o usare una varietà più piccante.

Pasta ai 7 peccati o 7 P

Insomma, sono sicura che una volta provata questa ricetta, diventerà uno dei tuoi piatti preferiti per quelle serate in cui vuoi qualcosa di buono ma non hai tanto tempo da passare in cucina. È così semplice e veloce che potresti anche prepararla all’ultimo minuto quando hai ospiti improvvisi, e fare comunque un figurone! Non perdiamo tempo quindi e iniziamo subito a preparare insieme questa specialità!

Ingredienti della pasta alle 7 P

400 gli pasta
1 Porro
400 g di pelati
1 Peperoncino
1/2 bicchiere di acqua
Olio extravergine d’oliva q.b.
150 g di Piselli
200 g di Pancetta
Sale q.b.
250 ml di panna
80 g di Parmigiano grattugiato

Come si prepara la pasta ai 7 peccati

Inizia tagliando il porro a rondelle sottili e spezzettando il peperoncino e se lo preferisci meno piccante, rimuovi i semi. Assicurati che i pelati siano ben spezzettati, o schiacciali con una forchetta. Se usi piselli freschi, falli bollire prima; se usi quelli surgelati, tienili pronti da parte. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungi il porro e il peperoncino, e lasciali rosolare delicatamente. Per evitare che il porro si bruci, aggiungi un po’ di acqua (circa mezzo bicchiere) e lascia cuocere finché il porro non sarà appassito e morbido.

Leggi anche: Ho trasformato la semplice pasta al pomodoro in un piatto da gourmet, questi ingredienti cambiano tutto!

Una volta che il porro è ben appassito, aggiungi la pancetta tagliata a cubetti e i piselli, lasciando cuocere il tutto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la pancetta non sarà dorata e i piselli teneri. A questo punto, aggiungi i pelati nella padella e mescola bene, proseguendo la cottura per altri 10 minuti, in modo che i sapori si amalgamino. Se il sugo dovesse asciugarsi troppo, puoi aggiungere un po’ d’acqua calda e aggiusta di sale a piacere. Quando il sugo è pronto e ben insaporito, abbassa la fiamma e aggiungi la panna, mescolando bene per far amalgamare la panna con il sugo e lasciala scaldare per un paio di minuti, senza farla bollire, in modo che rimanga cremosa.

Leggi anche: Mi bastano quattro fette di zucca per preparare un sugo strepitoso: questa pasta è un trionfo di colori e sapori, 190 kcal di bontà

Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata, seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolala al dente, tenendo da parte un po’ dell’acqua di cottura e una volta scolata, versala direttamente nella padella con il sugo, mescolando bene a fuoco medio-basso, aggiungendo ancor un pó di acqua di cottura per rendere il piatto più cremoso. Continua a mescolare finché la pasta non sarà ben amalgamata con il sugo, dopodiché impiattala e spolvera generosamente con il parmigiano grattugiato. Se vuoi, puoi aggiungere un altro pizzico di pepe o peperoncino per un tocco finale irresistibile. Buon appetito!