La pasta allo scarpariello napoletana è una di quelle che devi assolutamente assaggiare perché ti lascerà senza parole: richiuderai la bocca solo per divorarla, non potrai farne più a meno!
Uno dei piatti della tradizione partenopea che risulta più amato è proprio quello che sto per insegnarti. Ti assicuro che è veramente strepitoso, uno dei più ricchi e gustosi.
Una consistenza ed una ricchezza simile a quella della pasta al forno, ma fatta senza utilizzare il forno! Faremo tutto in padella: questo faciliterà moltissimo le cose ed avrai in men che non si dica un piatto delizioso come pochi.
Immensa bontà da assaggiare in famiglia oppure quando si è in compagnia di ospiti speciali: questo primo certamente ti lascerà a bocca aperta, è incredibile e saporito. Un vero e proprio piatto da fare e rifare più volte, non stanca mai ed è perfetto per ogni occasione. Preparati a stupire!
Ingredienti
320 g di pasta
300 gr di melanzane
700 g di pomodori pelati
130 gr di pecorino grattugiato
150 gr di provola fresca
Olio per friggere q.b.
Aglio q.b.
Basilico fresco q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando bene le melanzane. Asciugatele e tagliatele a pezzetti. Versatele in un recipiente pieno di acqua in cui avrete disciolto del sale grosso e lasciatele in ammollo un’ora, cambiando il liquido appena sarà diventato scuro. Tagliate a pezzetti la provola fresca e lasciatela sgocciolare in un colino. Trascorso il tempo necessario prendete le melanzane, sciacquatele e strizzatele, poi asciugatele molto bene con un canovaccio.
Friggetele in abbondante olio di semi e trasferitele su carta assorbente. Intanto preparate il sugo: fate soffriggere un po’ d’aglio in olio extra vergine d’oliva. Aggiungete i pomodori pelati che avrete prima sminuzzato grossolanamente con un coltello, regolate di sale e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce. Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la pasta. Versate le melanzane nella salsa insieme ad un po’ di basilico spezzettato e proseguite la cottura a fiamma bassa.
Cuocete la pasta al dente e versatela direttamente nel condimento: insaporite bene, poi aggiungete il pecorino grattugiato e mantecate. Subito aggiungete anche la provola a pezzetti e lasciate ancora procedere a fuoco dolce mescolando velocemente per un minuto, in modo che quest’ultima possa diventare filante. Servite subito, saporitissima ed invitante come poche!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…