La pasta all’ortolana di mare è un incredibile mix di sapori che ti conquisterà fin dal primo assaggio: tutti i profumi del mediterraneo in un solo piatto speciale.
Non c’è molto da dire, bisogna assaggiare per comprendere la bontà di questa preparazione che unisce diverse consistenze realizzando un insieme veramente spettacolare. La selezione delle verdure, il delicato gusto del pesce si uniscono creando un equilibrio perfetto, assicurandoti un vero successo.
E’ questo il piatto che ti consentirà di fare un figurone con i tuoi commensali, la ricetta perfetta da sfruttare quando hai ospiti che vuoi stupire. Non serve perdere altro tempo, indossa subito il grembiule e mettiamoci subito a cucinare insieme. Pochissimi passaggi ed il tuo pranzo da chef sarà pronto per essere servito!
Potrebbe piacerti anche: Pasta ai carciofi e ricotta: cremosissima e saporita, la butti ed è pronta
Ingredienti
320 gr di pasta
400 gr di pescatrice già pulita
2 melanzane
4 zucchine
400 gr di pomodorini
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate lavando bene tutte le verdure. Prendete le melanzane, spuntatele e tagliatele a tocchetti: versatele in un colapasta e cospargetele con il sale, posizionando sotto un piatto per raccogliere l’acqua di vegetazione. Lasciatele in posa per almeno un’ora, se di più sarà meglio ancora: in questo modo riuscirete ad eliminare un po’ del loro retrogusto amaro.
Trascorso il tempo necessario sciacquatele e tamponatele molto bene, se necessario strizzatele per far sì che tutta l’umidità in esse contenute venga fuori. Tamponatele ripetutamente con un canovaccio pulito e predisponete una padella con abbondante olio di semi per la frittura. Calate pochi tocchetti di melanzana alla volta e sollevateli con una schiumarola quando saranno dorati, facendoli asciugare su carta assorbente. Fatto ciò prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine d’oliva.
Aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e privato dell’anima centrale e fatelo soffriggere fino a che risulterà dorato: aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a pezzetti. Fateli rosolare un po’ con la fiamma al minimo, intanto lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. Aggiungete anche queste in casseruola, coprite lasciando uno spiraglio aperto e cuocete per circa 6/7 minuti. Intanto mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Nel momento in cui verserete la pasta, aggiungete al condimento la pescatrice e le melanzane ed ultimate la cottura sempre a fuoco lento, ma senza il coperchio. Scolate la pasta leggermente al dente ed ultimate la preparazione direttamente nella casseruola: mescolate bene per insaporire, ultimate con un po’ di prezzemolo tritato finemente e servitela in tutta la sua bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta al sugo al pomodoro light: 10 minuti ed in tavola fumante
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…