Pasta all’uovo fatta in casa con cozze e vongole, composto da deliziosa pasta fatta i casa e il sapore inconfondibile del mare.
Oggi prepariamo insieme un piatto speciale e molto semplice fatto i casa con le vostre mani, interamente, iniziando proprio dalla pasta, sto parlando della Pasta all’uovo fatta in casa con cozze e vongole, un impasto facilissimo da realizzare con le tecniche delle nostre nonne, condito poi con un sughetto che riporta il profumo del mare in tavola.
Non perdiamoci in chiacchiere allora, rimboccatevi le maniche e iniziate a preparare con me passo passo, questo piatto a dir poco irresistibile.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Girelle di pasta all’uovo con funghi cotto e besciamella | eccezionale
Oppure: Pasta all’uovo colorata, la fantasia in tavola in un solo colpo
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
4 uova
400 g di farina 00 o semola di grano duro
Sale q.b
Per il condimento
500 g di cozze
500 g di vongole
300 g di pomodorini
Prezzemolo q.b
Mezzo bicchiere di vino
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Per realizzare questo primo homemade, come prima cosa fate spurgare le vongole in acqua e sale per 30 minuti, dopodiché sciacquate con acqua corrente e mettete da parte, successivamente raschiate con un coltellino le cozze ed eliminate il bisso, a questo mettete sui fornelli un ampia padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, lo spicchio di aglio e il peperoncino tritato finemente, trasferite i frutti di mare all’interno e unite un goccio d’acqua, coprite con coperchio e fate cuocere per 5 minuti, poi sfumate col vino bianco e quando tutta la parte alcolila sarà evaporata, unite il prezzemolo fresco tritato finemente, fate cuocere altri 2/3 minuti e incorporate anche i pomodorini tagliati a spicchi, terminate la cottura per 2 minuti.
Adesso passate alla realizzazione della pasta all’uovo, versate 400 g di farina su una spianatoia di legno per la sua porosità, create un incavo al centro e aggiungete le uova intere , con la forchetta mescolate e contemporaneamente iniziate ad incorporare la farina, una volta che la parte liquida è stata assorbita iniziate a impastare a mano e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, con il palmo e in maniera energica, tirandolo in tutte le direzioni ma facendo attenzione a non stracciarlo.
Una volta che l’impasto risulterà liscio e compatto ,avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, trascorso il tempo necessario , potrete riprendere l’impasto, tagliatene un pezzetto con il tarocco , avendo cura di conservare la restante nella pellicola così che non si seccherà.
Infarinate il pezzetto di pasta e tiratela con la macchina sfogliatrice al massimo spessore e fate passare il panetto tra i rulli per ottenere una prima sfoglia poi , ripiegate i due lembi della sfoglia verso il centro per conferire una forma più regolare , quindi spolverate di nuovo con pochissima farina e ripassatela ancora tra i rulli, una volta ottenuta una sfoglia rettangolare, adagiatela sulla spianatoia leggermente infarinata e rifilate le estremità con un coltello quindi dividetela in due parti così da maneggiarla più facilmente passando di volta in volta allo spessore più sottile fino ad arrivare al penultimo spessore, poi formate una girella e tagliate la pasta dello spessore che preferite.
Mettete sui fornelli una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per 2 minuti, poi scolate e travasatela nel condimento, tenendo da parte un po di frutti di mare per la decorazione, poi impiattate versate il resto del condimento e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…