A Natale e Capodanno non ti fare trovare trovare impreparata, anzi punta tutto sulla pasta all’uovo: ti alleni a farla oggi e la servi in tavola che sarà perfetta.
Una delle cose che più mi piace del Natale è la possibilità di realizzare noi stessi delle ricette di sana pianta, con tutto l’occorrente e personalizzare il piatto come più desideriamo.
LEGGI ANCHE -> Avanzi di Natale: tecniche perfette per conservarli dopo le feste
È proprio in occasione delle festività natalizie che insieme alla mia cara nonna ho imparato a fare la pasta fresca, da quale momento poi è diventata il mio asso nella manica di anno in anno.
Ricetta della pasta fresca per Natale
Prendi il tuo ricettario e appunta la mia ricetta super favolosa, la prepari in pochissimi minuti e ti lascerà assolutamente senza parole, con queste dosi che servi un sacco di persone alla tua tavola. Ecco di seguito la lista degli ingredienti previsti per la ricetta:
8 uova,
800 grammi di farina 00.
LEGGI ANCHE -> Avanzi di Natale: tecniche perfette per conservarli dopo le feste
Prepariamo insieme la pasta all’uovo per le feste
La preparazione della pasta all’uovo è davvero molto semplice, molto di più di quanto in realtà possiate immaginare. Scegliete voi se aiutarvi con una ciotola abbastanza grande da contenere gli 800 grammi di farina, oppure se fare tutto su un piano a vostra disposizione.
In ogni caso dobbiamo preparare una fontanella e quindi un vuoto nella farina, rompiamo tutte le uova e inizialmente montiamo insieme aiutandoci con una forchetta prendendo così un po’ di farina per volta. Quando sarà pronta questa prima parte parte dell’impasto, possiamo la forchetta e procediamo con le mani.
Lavoriamo farina uovo per bene fino a ottenere un impasto omogeneo compatto libero da agrumi, avvolgiamolo all’interno della pellicola e lasciamolo riposare 30 minuti a temperatura ambiente ambiente.
Realizzazione della pasta e cottura
Prendiamo un mattarello oppure aiutiamoci con lo stendi pasta, lo spessore che dobbiamo dare al nostro impasto lavorando lo sarà quello di meno di un cm. Successivamente, prendiamo il foglio di pasta ricavato e avvolgiamolo su sé stesso, come a voler creare tre fogli uno sopra l’altro. Con l’aiuto di un coltello, o spatola per tagliare l’impasto, andiamo a formare le tagliatelle che andranno cotte per circa sei minuti in acqua bollente per poi essere condita come vogliamo.
Con lo stesso escamotage possiamo creare gli lasagne, oppure maltagliati che vanno a ruba per le festività natalizie e che possono essere serviti con ragù arricchito con besciamella a seconda dei vostri gusti. Le tagliatelle vanno benissimo anche cotte con panna e arricchite con prosciutto. Infine, con quest’impasto possiamo creare anche dei cavatelli e quelli vanno cotti preferibilmente in brodo e serviti caldi con una spolverata di formaggio.
Insomma un impasto versatile che potrete sfruttare durante le feste e servire voi stessi la pasta in casa per rendere il menù scelto ancor più soddisfacente e personalizzato.
LEGGI ANCHE -> Con 4 uova e un po’ di farina ci fai un rotolino morbidissimo per la colazione