La pasta all’uovo fatta in casa si prepara senza alcuna difficoltà, puoi allenarti per Natale, così farai un capolavoro.
Oggi ti voglio suggerire la ricetta della pasta all’uovo fatta in casa, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, tutto quello che devi fare è seguire la ricetta sottostante.
Non occorrono tantissimi ingredienti, solo farina, acqua, sale e uova, nulla di più. Con questa ricetta base puoi preparare quello che vuoi dalle classiche tagliatelle, alla pasta ripiena come tortellini e ravioli. Non resta che mettersi all’opera.
Pasta all’uovo fatta in casa falla a Natale, riceverai tantissimi complimenti
Si tratta di una ricetta base che non ti porterà via molto tempo, che ne dici vuoi provarci anche tu? Mia nonna sai cosa faceva preparava dei piccoli quadretti di pasta all’uovo e lo cucinava con il brodo e a dire il vero usciva fuori un capolavoro. Non perdiamoci in chiacchiere prepara anche tu questa ricetta base.
Ingredienti per 4 persone
4 uova
300 g di farina 00
100 g di farina 0
sale fino q.b.
Procedimento della pasta all’uovo fatta in casa
Per poter preparare la pasta all’uovo fatta in casa iniziamo a mettere su un piano da lavoro le due farine mescolate prima in una ciotola a fontana, mettiamo le uova al centro e con una forchetta le sbattiamo un po’ come si fa con la frittata e poi lavoriamo con le mani l’impasto, uniamo un pizzico di sale.
Impastiamo per bene fino ad ottenere un impasto morbido e facile da stendere con il mattarello, poi formiamo un panetto e lo avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente.
Possiamo poi stenderlo con il mattarello così da ottenere una sfoglia sottile, mi raccomando per evitare che l’impasto si attacchi al mattarello, aggiungiamo altra farina, distribuendola con le mani su tutta la superficie.
Dobbiamo stendere la sfoglia energicamente e dobbiamo formare un rettangolo lungo, il segreto sta nel girare spesso la sfoglia e sin deve sollevare per evitare che si attacchi al piano. Lo spessore ideale della pasta fresca è di 0,5 mm. Adesso si che possiamo realizzare quello che desideriamo.
Buon Natale!