La Pasta c’anciova è straordinaria! Rica di sapore e prona in pochi minuti, è il rimo piatto povero che tutti vogliono mangiare.
La Pasta c’anciova è strepitosa! Anche chiamata “Pasta alle acciughe”, è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici perché accontenta tutti: grandi e piccini. Non solo! Così cucinata, si prepara in pochi minuti e conquista tutti con il suo profumo ancora prima di averla vista.
Gustosa e invitante, si tratta di un mix di sapori dolci e salati sapientemente miscelati che danno vita a un piatto da leccarsi i baffi!
Pasta c’anciova ecco come si fa
La Pasta c’anciova è favolosa! Stiamo parlando di un piatto tipicamente siciliano che tutti vogliono mangiare, anche due volte al giorno.
Fatto con ingredienti a basso costo e presenti in ogni cucina che si rispetti, nessuno sa dirgli di no!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: pochi minuti
- Strumenti
- una pentola
- uno scolapasta
- una padella antiaderente
- un cucchiaio di legno
- un coltello
- Ingredienti
- sale e pepe
- 2 spicchi piccoli di aglio nero privato dell’anima
- un filo d’acqua naturale oligominerale
- qualche cucchiaio di pangrattato
- qualche pomodorino rosso
- 8 filetti di acciughe sotto sale
- un filo di olio evo grezzo
- 1 cipolla di Tropea piccola
- una manciata di uva passolina
- 420 g di pasta di semola di grano duro
- una manciata di pinoli già sgusciati
- acciughe dissalate per decorare (facoltativo)
Pasta c’anciova, procedimento
Appassite per qualche minuto la cipolla mondata e sminuzzata in una padella antiaderente con un filo d’olio caldo prima di scioglierci i filetti di acciuga a cui avrete già tolto le spine e poi dissalati.
Leggi anche: Vi piace la caponata? Non avete mai provato il fricandò
Leggi anche: Mousse di cavolfiore e fagioli, delicatamente buoni
Leggi anche: Croccante al pistacchio, sfizioso e goloso: idea regalo o snack dolce da gustare
Facendo attenzione a non schizzarvi, unite la polpa dei pomodori privati di semi e buccia e un filo d’acqua se necessario. Poi, incorporate i pinoli e l’uvetta. Aggiustate di pepe e portate a cottura a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto fino ad avere un condimento della consistenza desiderata. Nel mentre, cuocete la pasta in una pentola d’acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla sua confezione. In una padellina con filo d’olio tostate il pangrattato per i minuti necessari a farlo diventare ambrato. Trascorso il tempo necessario, scolate la pasta al dente e rovesciatela nella padella con il condimento. Mescolate con cura e impiattate. Spolverizzate ogni porzione di pasta c’anciova con del pangrattato tostato a proprio piacere, decorate con pezzi di acciuga dissalata (facoltativo) e servitela calda.