Oggi prepariamo un condimento particolare per i nostri dolci. Cuciniamo insieme la pasta d’arancia.
Una ricetta facile e veloce, ma che per esser preparata bisogna seguire passo passo il procedimento. Vediamo insieme come si prepara e quali ingredienti ci occorrono.
Leggi anche: Confettura all’ananas con arancia | Un profumo unico e delicato
Leggi anche: Dessert arancia e cioccolato | Goloso come fine pasto
Ingredienti
- 2 arance
- zucchero semolato (pari peso delle bucce di arance)
Pasta d’arancia: procedimento
Iniziamo con lo sbucciare le arance, facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca, perché è quella più amara. Mettiamole in ammollo in acqua e lasciamole lì per 2 giorni.
Un’accortezza da avere: bisogna cambiare l’acqua alle bucce d’arancia almeno 2 volte al giorno. Una volta passati i 2 giorni, scoliamole, mettiamole in un mixer e tritiamole per bene.
Dopo che le avremo tritate, pesiamo lo zucchero (che sia proporzionato al peso delle bucce sminuzzate che abbiamo ottenuto). Mettiamo bucce tritate e zucchero in una padella e facciamo cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
Facciamo attenzione a girare sempre, per evitare che si attacchino al fondo della padella.
Quando il mix sarà cotto, facciamolo freddare prima di metterlo in un contenitore (anche questi, mi raccomando, sterilizzato. Per consultare le modalità di sterilizzazione, leggi il nostro articolo ricettasprint: Conserve, come sterilizzare i barattoli) per conservarlo.
Leggi anche: Sciroppo d’arancia | Facile, pratico e pronto all’uso
Leggi anche: Crema alla arancia facilissima | Bontà vegana e free gluten pronta 5 minuti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.