A Napoli la chiamiamo la pasta arruscata con piselli, una vera delizia che lascerà tutti a bocca aperta, si leccheranno i baffi tutti, anche i più piccoli.
La pasta arruscata è tra i primi piatti che piace a tutti, a Napoli si prepara spesso, un classico piatto conosciuto ormai dappertutto. Una ricetta semplice delle nostre nonne, mia mamma la prepara ancora e noi ogni volta la ringraziamo.
Non si può spiegare il sapore di questo primo piatto, indescrivibile, oggi ti sveliamo la ricetta napoletana. Si può preparare questo piatto anche con la pasta avanzata del giorno prima, il segreto è “far bruciare un pochino” la pasta in padella, si crea una vera e propria crosticina che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Pasta arruscata con piselli: una vera bontà
Se vuoi puoi preparare questa pasta anche senza i piselli, optando per le melanzane, piuttosto che con la carne tritata, il successo è garantito. Quindi cosa aspetti, ecco la ricetta da seguire. Puoi preparare questo primo piatto anche per un’occasione speciale.
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno della domenica, ricetta leggerissima: ecco il trucchetto!
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di maccheroni
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 200 g di piselli freschi
- 200 g di fiordilatte
- 40 g di parmigiano grattugiato q.b.
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento
Per poter preparare questo primo piatto, iniziamo a mettere in un tegame la cipolla affettata e l’olio extra vergine di oliva, lasciamo soffriggere un pochino.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e il sale. Facciamo cuocere per una ventina di minuti, nel frattempo mettiamo a bollire abbondante acqua in pentola e saliamo.
Leggi anche:Minestra saporita di funghi e patate, quel che ci vuole per restare leggeri in una giornata fredda
Facciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua e saliamo e versiamo i maccheroni non appena bolle, scoliamo al dente. Nel frattempo mettiamo in una padella l’olio extra vergine e lasciamo riscaldare e aggiungiamo la pasta cotta a cui andiamo ad aggiungere il sugo e i piselli cotti.
Potrebbe piacerti anche: Pappardelle con ragù bianco alla Toscana, un sapore intenso perfetto per il pranzo delle feste
Mescoliamo e lasciamo saltare in padella, si deve cuocere bene a fiamma media, aggiungere il fiordilatte a dadini, il parmigiano e mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno. Servi subito la pasta e gusta subito.
Buon Appetito!