Molte volte ci chiediamo: come posso cucinare gli asparagi? Ci sono tanti modi: uno di questi è una Pasta con pesto di asparagi e gamberetti.
Leggi anche: Quiche di asparagi e funghi | una torta salata facile e gustosa
Per esser precisi, si tratta di mezzi rigatoni con pesto di asparagi e gamberetti: un primo piatto che può avere un sapore un po’ rustico, ma la qualità è davvero eccellente.
Vediamo gli ingredienti.
Leggi anche: Orecchiette con gli asparagi: la ricetta per un piatto veloce e semplice
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di mezzi rigatoni integrali
- olio evo
- 500 g di gamberetti freschi
- 1 scalogno
- zafferano un pizzico
- un mazzetto di asparagi selvatici
- sale
- pepe
Procedimento per la pasta con pesto di asparagi e gamberetti
Iniziamo a pulire i gamberetti, togliendo loro la testa e il carapace. Poi sciacquiamoli delicatamente sotto acqua corrente.
Successivamente passiamo agli asparagi. Togliamo loro le punte ed eliminiamo la parte finale più dura. Laviamoli accuratamente poi li facciamo soffriggere insieme ad olio e scalogno in una padella.
Aggiungiamo un pizzico di sale, copriamo con un coperchio e stiamo attenti che non attacchino (in caso, aggiungiamo un po’ d’acqua).
Facciamo cuocere per 10 minuti.
Poi, con l’aiuto di un frullatore (anche ad immersione va bene), facciamo diventare i nostri asparagi una crema.
A parte, in un’altra padella, mettiamo i gamberetti con le punte d’asparago, insieme ad olio e sale e facciamo rosolare un po’.
Nel frattempo, cuociamo anche la pasta. Scoliamola al dente e aggiungiamola nella padella con la crema di asparagi. Poi aggiungiamo anche i gamberetti. Facciamo saltare e terminiamo la cottura con un pizzico di zafferano.
Prima di portare in tavola, aggiungiamo anche un po’ di pepe.
Leggi anche: Risotto agli asparagi e pancetta, un primo di stagione davvero saporito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.